Site icon Corriere Nazionale

Con ghiaccio o in bicchieri ghiacciati: come gustare al meglio il liquore italiano Brancamenta

Ricercatori del Cnr-Ifac hanno prodotto per la prima volta ghiaccio cubico perfetto: la struttura cristallina a simmetria cubica praticamente perfetta è stata ribattezzata ghiaccio Ic

brancamenta

Quando si parla di un liquore alla menta come Brancamenta è difficile pensare di poterne limitare le occasioni di consumo e utilizzo ad un solo ambito specifico. Noto per la sua versatilità e per la capacità di fondersi con altre note aromatiche, donando freschezza e gusto ad ogni nuovo cocktail, il liquore Fratelli Branca Distillerie si presta, infatti, perfettamente ad essere consumato liscio, con tre cubetti di ghiaccio o come ingrediente per mix rinfrescanti in grado di dare un piacevole e inaspettato risvolto tanto ad un aperitivo quanto a un dopocena. Insomma, non è semplice occupare con la stessa intensità spazi tanto diversi della giornata, eppure Brancamenta ci riesce senza troppe difficoltà, sorprendendo e appagando le esigenze di ogni palato.

Ammesso che ve ne sia uno, dunque, qual è il modo migliore per gustare Brancamenta? I gusti son gusti, questo è indiscutibile, ma viste le sue caratteristiche è davvero difficile non riuscire a trovare il modo più affine per consumarlo. Vediamone subito alcuni:

In qualunque modo si decida di consumare Brancamenta è evidente che il viaggio che propone, attraverso i cinque sensi, ha una costante: il ghiaccio e le temperature sotto zero. Non è un caso che nell’immaginario comune il liquore alla menta evochi subito gli iconici Bicchieri Brancamenta perfetti per gustare al meglio un liquore che per tutti è sinonimo di freschezza e brivido di piacere intenso. Era il 1971 quando fecero la loro comparsa nella campagna marketing di Fratelli Branca Distillerie e da allora sono diventati autentiche icone non solo del prodotto, ma della stessa pubblicità italiana. Uno spot che ha fatto la storia e che, a distanza di oltre cinquant’anni, ancora richiama alla mente vividi ricordi e, soprattutto, riesce a spiegare anche a chi non l’ha mai assaggiato la vera anima del liquore alla menta per eccellenza, l’unico in grado di regalare un brivido di piacere intenso per dodici mesi d’estate.

Exit mobile version