In prima serata su Rai 5 in onda “Il responsabile delle risorse umane”, un film tratto da Abraham B. Yehoshua: ecco la trama
Un road movie dai toni semiseri, ma dai risvolti esistenziali, tratto dal romanzo omonimo di Abraham B. Yehoshua. È il film di Eran Riklis “Il responsabile delle risorse umane”, che Rai Cultura propone – anche in lingua originale e senza interruzioni pubblicitarie – martedì 2 maggio alle 21.15 su Rai 5.
Tra gli interpreti Mark Ivanir, Guri Alfi, Noah Silver, Rozina Cambos, Julian Negulesco, Reymond Amsalem. Quando una dipendente rumena di un panificio di Gerusalemme resta uccisa in un attentato, il responsabile delle risorse umane viene mandato al funerale in rappresentanza della ditta per rispondere alle accuse di indifferenza e disumanità.
L’uomo, già attanagliato da una profonda crisi esistenziale a causa delle proprie vicende familiari, sarà costretto a intraprendere un improbabile viaggio che lo porterà fino al villaggio della donna e a capo di un convoglio funebre formato dal figlio ribelle della defunta, un giornalista insopportabile, una stramba console, un autista veterano e una bara. Il film è stato presentato in ‘Piazza Grande’ al 63° Festival del Film di Locarno (2010) e ha ricevuto il ‘Prix du Public Ubs’.

