Site icon Corriere Nazionale

Daniele Gatti dirige le Sinfonie di Mendelssohn su Rai 5

daniele gatti rai 5 concerto di pasqua

Si chiude con le Sinfonia n. 4 e n. 5 in prima serata su Rai 5 il ciclo con l’esecuzione integrale delle Sinfonie di Mendelssohn diretta da Daniele Gatti

Si chiude con le Sinfonia n. 4 e n. 5 – in onda venerdì 28 aprile alle 21.15 su Rai 5 – il ciclo con l’esecuzione integrale delle Sinfonie di Mendelssohn diretta da Daniele Gatti sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai. La Sinfonia n.4 in la maggiore, definita da Mendelssohn «il lavoro più gaio che io abbia mai finora composto», fu scritta durante il viaggio di formazione che il compositore fece in Italia tra il 1830 e il 1831. Da qui il soprannome “Italiana”. Accanto a essa, nella seconda parte del concerto, è proposta la Sinfonia n. 5 in re minore op. 107 detta “La Riforma”, scritta nel 1830 per il trecentesimo anniversario della Confessione di Augusta, prima esposizione ufficiale dei principi del Protestantesimo.

Recentemente designato prossimo Direttore musicale della Staatskapelle di Dresda, Daniele Gatti è Direttore principale del Maggio Musicale Fiorentino, Direttore musicale dell’Orchestra Mozart, oltre che Consulente artistico della Mahler Chamber Orchestra. Ha ricoperto incarichi presso orchestre come quella del Concertgebouw di Amsterdam, dell’Accademia di Santa Cecilia, presso la Royal Philharmonic Orchestra, la Royal Opera House di Londra e l’Opera di Roma. I Berliner e i Wiener Philharmoniker, la Staatskapelle di Dresda, la Symphonieorchester des Bayerisches Rundfunk e la Filarmonica della Scala sono alcune delle istituzioni sinfoniche che dirige regolarmente.

Exit mobile version