Site icon Corriere Nazionale

Su Facebook e Instagram tornano le canzoni SIAE

Storie di Instagram e Campagne su Instagram biografia

Su Facebook e Instagram tornano le canzoni: l’Antitrust ha deliberato di riprendere “immediatamente” le trattative tra Meta e Siae

L’Autorità garante della Concorrenza e del mercato ha deciso che Meta dovrà ripristinare la disponibilità dei contenuti musicali su Facebook e su Instagram. La decisione arriva dopo aver sentito le parti, in seguito all’interruzione della disponibilità delle canzoni sui popolari social network e alla necessità di indagini per scoprire eventuali abusi da parte di Meta nella trattativa con la Siae.

LA CONDOTTA DI META È ABUSIVA

L’Antitrust ha concluso che, sì, gli abusi ci sono stati: l’Autorità “ha individuato la dipendenza economica di Siae da Meta sulla base della presunzione prevista, per le piattaforme digitali, dall’articolo 9 della legge n. 192 del 1998, sottolineando come in questo caso i criteri valutativi debbano essere differenti rispetto a quelli utilizzati di solito per gli altri settori economici tradizionali- si legge in una nota-. In tale contesto, il comportamento di Meta sembra avere natura abusiva e tale da determinare un danno grave e irreparabile alle dinamiche competitive nei mercati relativi alla gestione dei diritti d’autore, incidendo su tutti i soggetti che compongono la filiera (autori, soggetti che contribuiscono alla creazione dell’opera e tutelati dalla legge sul diritto d’autore, collecting societies che tutelano questi diritti, utenti finali)”.

Exit mobile version