Site icon Corriere Nazionale

Alta velocità: stop alla circolazione nel nodo di Firenze per svio treno merci

Sciopero Trenitalia

Bloccata la circolazione dell’Alta Velocità sulla linea Milano-Roma e Venezia-Roma e sulla linea regionale Firenze-Prato-Viareggio per lo svio di un treno merci

La circolazione è interrotta tra Firenze Castello e Bologna a seguito dell’uscita dai binari di un carro di un treno merci, avvenuto tra Sesto Fiorentino e Firenze Castello. L’evento non ha provocato conseguenze per le persone, ma l’infrastruttura ha riportato importanti danni.

Nell’interruzione sono coinvolti i servizi Alta Velocità sulla linea Milano-Roma e Venezia-Roma e sulla linea regionale Firenze-Prato-Viareggio.

In direzione nord sono garantiti alcuni collegamenti AV fino a Firenze e in direzione sud fino a Bologna.

I tecnici di RFI sono al lavoro ma la circolazione resterà perturbata per le prossime ore con la cancellazione parziale e totale di corse Alta Velocità e regionali.

GIANI: “SOLIDARIETÀ A PENDOLARI, NECESSARIO TUNNEL PER TAV”

“Massima solidarietà ai tanti pendolari costretti a non viaggiare in treno. Quello che è accaduto dimostra ancora una volta che il passante sotterraneo dell’alta velocità a Firenze è sempre più necessario. Avrebbe garantito due percorsi alternativi permettendo in ogni caso il collegamento nord-sud dei treni ad alta velocità. Bisogna procedere in fretta per porre fine a questa situazione”. A dirlo, su Facebook, è il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, che così chiosa il caos sulla circolazione ferroviaria causato dal deragliamento di un treno merci in prossimità di Firenze Castello.

“Intanto- aggiunge- ho appena parlato con l’ad di Rfi per monitorare lo stato di avanzamento della rimozione del carro, massimo impegno per riprendere al più presto la circolazione”.

Exit mobile version