Site icon Corriere Nazionale

I faccia a faccia con il Dalai Lama e Marisa Bellisario a “Mixer” su Rai Storia

mixer

In prima serata su Rai Storia torna Mixer. Vent’anni di televisione”: in onda i faccia a faccia di Giovanni Minoli con il Dalai Lama e Marisa Bellisario

Il Dalai Lama e Marisa Bellisario, un nuovo omaggio a Gianni Minà e un approfondimento sulla Sacra Sindone: storie e personaggi, fra sacro e profano, al centro di “Mixer. Vent’anni di televisione”, in onda mercoledì 19 aprile in prima serata su Rai Storia, per continuare il viaggio retrospettivo di Giovanni Minoli nella storia del suo rotocalco d’attualità.
Nel 1986 la troupe di Mixer vola a Dharamsala in India per lo storico Faccia a Faccia col Dalai Lama.

Durante questa intervista “ad alta quota”, Tenzin Gyatso, in esilio da ormai 27 anni a causa dell’occupazione cinese del Tibet, parla del suo processo di designazione, iniziato quando era solo un bambino, per poi concentrarsi sull’importanza della meditazione, della gentilezza e dell’amore incondizionato verso l’altro per raggiugere la felicità e sul buddismo anche come metodo di vita. Il 14° Dalai Lama si pronuncia, poi, sulla possibilità di opporsi all’ingiustizia e all’oppressione e sulla scarsa attenzione dell’Occidente verso la contemplazione e lo stato interiore rispetto all’affanno verso il progresso, arrivando infine a esprimere la sua contrarietà in linea di principio all’aborto.

È del 1987, invece, il Faccia a faccia di Giovanni Minoli con Marisa Bellisario, prima donna top manager italiana: l’amministratrice delegata di Italtel, la società telematica allora n.1 nel nostro Paese, racconta il rapporto col successo, il denaro, il potere e il femminismo, l’importanza del look e dell’immagine, l’esperienza nel Partito Socialista.

Continua l’omaggio a Gianni Minà con un estratto da Blitz del 1983, l’intervista a Gino Paoli e Stefania Sandrelli sul loro amore, mentre arricchisce la puntata anche un approfondimento speciale sulla Sacra Sindone conservata a Torino, dallo studio della sua precisa datazione e provenienza alla ricostruzione del volto.

Exit mobile version