Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 16 aprile 2023: ancora piogge sull’Italia

Le previsioni meteo di oggi maltempo

Le previsioni meteo di oggi, domenica 16 aprile 2023: maltempo sulle regioni centro-meridionali con piogge e temporali, più stabile al Nord

Condizioni meteo ancora all’insegna del maltempo su gran parte del Centro-Sud mentre volge al termine un fine settimana bagnato, a causa del transito di un treno di perturbazioni. Nella giornata di oggi avremo ancora piogge e temporali sulle regioni centro-meridionali, mentre al Nord il clima risulterà più asciutto. La terza settimana di aprile dovrebbe vedere la risalita di un campo di alta pressione sull’Europa occidentale ma con massimi al suolo che si posizioneranno probabilmente tra Isole Britanniche, Mare del Nord e Scandinavia. Allo stesso tempo tra Balcani e Mediterraneo occidentale dovrebbe restare attiva una circolazione depressionaria con aria più fredda in quota. Previste dunque anomalie positive di temperature soprattutto sui settori occidentali del continente ma negative tra Balcani e Italia.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, domenica 16 aprile 2023.

Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare con possibilità di piogge e acquazzoni sparsi con neve a quote medie sulle Alpi. Al pomeriggio instabilità diffusa ma con fenomeni più intensi al Nord-Ovest. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge e acquazzoni sparsi. Neve fino a 1400-1500 metri sui rilievi. Temperature minime e massime in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari mossi o localmente molto mossi.

Al Centro: Al mattino molte nuvole con deboli piogge sparse sulle coste adriatiche, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio molte nuvole ma con deboli fenomeni solo su Lazio e Abruzzo, più asciutto altrove. In serata tempo stabile ma con molte nuvole, locali piogge ancora tra Lazio e Abruzzo. Temperature minime e massime in lieve aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo instabile con piogge e acquazzoni sparsi su settori Peninsulari e Sicilia, più asciutto sulla Sardegna. Al pomeriggio ancora tempo instabile con piogge sparse, più intense sulla Puglia. In serata residue precipitazioni su Molise,m Puglia, Basilicata e Calabria, più asciutto altrove. Temperature minime in calo e massime in rialzo. Venti moderati o forti dai quadranti nord-orientali. Mari mossi o molto mossi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version