Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 13 aprile 2023: perturbazione in transito

Le previsioni meteo di oggi

Le previsioni meteo di oggi, giovedì 13 aprile 2023: tornano piogge, temporali e il freddo per l’arrivo di una perturbazione

Dopo una breve parentesi anticiclonica a inizio settimana, condizioni meteo di nuovo all’insegna del maltempo sull’Italia a causa dell’arretramento dell’alta pressione e dell’arrivo di un nucleo freddo e instabile. Nella giornata di oggi una saccatura depressionaria si tufferà sul bacino Mediterraneo portando condizioni di maltempo dapprima sulle regioni del nord Italia. La neve secondo le ultime emissioni modellistiche dovrebbe tornare copiosamente sulle Alpi a quote di bassa montagna ma anche in Appennino nel corso della seconda parte della settimana. Piogge diffuse invece al Centro, e a seguire, dopo un breve richiamo di aria più mite entro domani, le temperature torneranno a scendere (specie nei valori massimi) con valori di 4/6°C al di sotto delle medie sulle zone di pianura.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, giovedì 13 aprile 2023.

AL NORD

Al mattino maltempo diffuso con piogge e temporali sparsi. Al pomeriggio insistono le precipitazioni sui medesimi settori; forti nevicate sulle Alpi orientali. In serata ancora precipitazioni su Trentino, Friuli Venezia-Giulia e Veneto; neve a partire dai 900-1200 metri sull’arco Alpino.

AL CENTRO

Al mattino nuvolosità in progressivo aumento su Toscana, Umbria e Marche; sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio peggiora con cieli coperti e precipitazioni sparse; neve in Appennino dai 1600-1700 metri. In serata tempo in miglioramento con nuvolosità a tratti compatta in transito.

In Toscana molte nuvole in transito al mattino su tutti i settori ma con tempo asciutto. Piogge sparse possibili al pomeriggio specie sulle zone interne della regione, più asciutto altrove. Maggiori schiarite tra la sera e la notte.

AL SUD E SULLE ISOLE

Al mattino ampi spazi di sereno su regioni peninsulari e Sicilia, coperto sulla Sardegna. Al pomeriggio attese velature in transito su tutti i settori, sereno o poco nuvoloso sulla Sardegna. In serata maltempo attese deboli piogge tra Campania e Sardegna; peggiora nella notte con cieli coperti e piogge sparse, anche intense sulla Puglia.

In Calabria tempo stabile sia al mattino che al pomeriggio con cieli sereni o poco nuvolosi. Nuvolosità in aumento dalla serata e piogge in arrivo nella notte con neve oltre i 1400 metri sui rilievi.

Temperature minime in calo al nord, stabili o in aumento al centro-sud. Massime in diminuzione al centro-nord e sulla Sardegna, in rialzo altrove.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version