Site icon Corriere Nazionale

Assegno unico per i figli: INPS adegua l’importo

assegno unico famiglia figli

L’Inps adegua l’importo dell’Assegno unico per i figli: c’è tempo fino al 30 giugno 2023 per presentare l’ISEE 2023 e ricevere gli importi più elevati e i relativi arretrati

Le famiglie hanno diritto a un incremento automatico dell’importo dell’Assegno unico universale con effetto retroattivo, da gennaio 2023. A stabilirlo è la Legge di Bilancio 2023 e le condizioni per ottenerlo sono contenute nella circolare Inps del 7 aprile.

Dal gennaio 2023 sono previste le seguenti maggiorazioni:

LEGGI ANCHE: L’assegno unico aumenta dall’1 marzo, ma occhio se non avete aggiornato l’Isee

COME RICEVERE LA MAGGIORAZIONE

L’Inps ricorda che non bisogna rinnovare la domanda per il 2023 ma soltanto presentare nuovo ISEE 2023 in corso di validità. Se al momento dell’elaborazione della domanda di Assegno unico e universale l’ISEE non è stato ancora aggiornato la prestazione sarà erogata con gli importi al minimo di legge. Si ha tempo fino al 30 giugno 2023 per presentare ISEE 2023 e ricevere gli importi più elevati della prestazione e i relativi arretrati.

QUANDO ARRIVERA’ LA QUOTA DI APRILE

Gli importi vengono accreditati dal 10 al 20 di ogni mese, quindi, entro venerdì 21 aprile sarà accreditato l’importo dell’assegno nel caso in cui la richiesta sia stata inoltrata entro il 28 febbraio 2023, oppure arriverà entro fine mese per tutte le domande che sono pervenute a marzo.

Exit mobile version