Site icon Corriere Nazionale

Su Rai 2 “L’incredibile Storia dell’Isola delle Rose”: ecco la trama

L'incredibile storia dell'Isola delle Rose arriva su Netflix

In prima serata su Rai 2 “L’incredibile Storia dell’Isola delle Rose” di Sydney Sibilia con Elio Germano e Matilda De Angelis: ecco la trama del film

È una storia vera quella che Rai 2 propone in prima visione, alle 21.20, lunedì 10 aprile: “L’incredibile Storia dell’Isola delle Rose” di Sydney Sibilia, il regista di “Smetto quando voglio”, in questo periodo nelle sale con il film “Mixed by Erry”, altra storia di vicende realmente accadute. Nel cast Elio Germano, Matilda De Angelis, Leonardo Lidi, Fabrizio Bentivoglio, Luca Zingaretti. Alla fine degli anni Cinquanta l’ingegnere bolognese Giorgio Rosa diede vita a un visionario progetto, al largo della Riviera romagnola: costruire un’isola artificiale, poco fuori dalle acque territoriali italiane.

In una decina d’anni la piattaforma venne completata e resa abitabile, poco più tardi Rosa si sarebbe messo in testa di farne un microstato indipendente, la Repubblica Esperantista dell’Isola delle Rose.

Tutto vero, compreso il tentativo del suo fondatore di ottenere il riconoscimento, oltre che da parte dello Stato italiano, anche dell’Onu e del Consiglio d’Europa. Sibilia, grazie anche alla sua vocazione nell’assemblare interpreti molto affiatati tra loro con Elio Germano come centro orbitale, è riuscito a romanzare la vicenda e a farne un film allegro e anarchico, che fa riflettere sulla possibilità di evasione e conflittualità offerte dall’Italia del boom economico, mostrando anche però il risvolto di prepotenza e austerità della classe politica. Anche in questo lavoro, come nei precedenti, l’autore riesce a stressare luce e colore, e la fotografia rimanda a quella dei film amatoriali d’epoca, rendendo il prodotto ancor più originale.

Exit mobile version