Site icon Corriere Nazionale

Concessioni balneari e pranzo di Pasqua a “Mi manda RaiTre”

mi manda raitre

Federico Ruffo si dimenerà tra pranzi pasquali e concessioni balneari nella nuova puntata di “Mi manda RaiTre” in onda stamani

Federico Ruffo, sabato 8 aprile alle 9 su Rai3 si dimenerà tra pranzi pasquali e concessioni balneari. Il periodo di Pasqua coincide col primo momento in cui si inizia a tornare al mare e pensare alle vacanze estive. In Italia le coste sabbiose occupate sono il 43%, le concessioni 12.166 e da anni vengono autorizzate senza alcuna gara, rimanendo, di fatto, agli stessi gestori. Ora, però, è necessario un cambio di passo, la “direttiva Bolkestein” obbliga alla liberalizzazione.
Gli imprenditori sono spaventati dal pericolo di perdere le loro aziende, ma per i consumatori cosa cambia? Quanto costerà andare in spiaggia la prossima estate? La tradizione gastronomica italiana vuole che per il pranzo di Pasqua si consumi carne, in particolare di agnello: in trasmissione i consigli dello chef per chi sceglie, invece, un pranzo tutto vegetariano. Tra gli ospiti di Federico Ruffo: Sen. Roberto Marti, Presidente Commissione Permanente Cultura e Patrimonio Culturale, Istruzione Pubblica, Ricerca Scientifica, Spettacolo e Sport; Sebastiano Venneri, vicepresidente nazionale Legambiente; Antonio Capacchione, presidente Sib – sindacato italiano balneari; Giorgio Donegani, tecnologo alimentare; Diego Scaramuzza, cuoco contadino Coldiretti.
Exit mobile version