Site icon Corriere Nazionale

Claudio Morici a Fortezza Est con “46 Tentativi di lettera a mio figlio”

claudio morici

Claudio Morici a Fortezza Est con “46 Tentativi di lettera a mio figlio”: in scena dal 6 all’8 aprile uno spettacolo ironico e divertente

Sul palco di Fortezza Est dal 6 all’8 aprileClaudio Morici con “46 Tentativi di lettera a mio figlio” uno spettacolo che porta in scena 46 lettere,una per ogni anno di vita dell’autore, per spiegare al figlio il senso della vita e soprattutto il perché della separazione dei suoi genitori.

Il narratore è fermo davanti a un microfono e un leggio. Ai suoi piedi, decine di giocattoli rivolti verso lui, che aspettano impazienti di sentire il racconto, ma il viaggio sarà lungo e pieno di ostacolicon lettere scarabocchiate, crisi di identità, amici che scrivono al suo posto, baby sitter per lettera” ed esperimenti scientifici. Per non parlare dei peluche che iniziano ad animarsi e a raccontare i momenti più complessi della crisi di coppia, in un velleitario linguaggio adatto a un bambino come te”.

Come in tutti i suoi spettacoli, anche qui Claudio Morici si muove tra il monologo, il reading letterario e il radio dramma, con sfaccettature tonali che vanno dal comico al drammatico, dal biografico al fiabesco. Costruendo una scrittura che è anche architettura in quanto sostiene di per sé una drammaturgia già implicita nelle parole del racconto” (Teatro e Critica 2016). Ma questa volta Morici esplora e mette a nudo anche un territorio maschile intimo e fragile, raramente esplorato. Lo fa in modo delicato, goffo, ironico e autoironico. Ma non per questo meno serio e incisivo.

Lettera dopo lettera ci racconta la storia di un padre, ultraquarantenne, piegato dal peso del suo bebè nel marsupio comprato a Roma est. Un padre che vorrebbe vietare a suo figlio qualsiasi attività artistica, per non fargli fare la sua fine, ma che allo stesso tempo lo invita a cogliere gli elementi più divertenti e paradossali della realtà. Un padre alla continua ricerca di un messaggio, di un senso, di una qualche perla di saggezza che possa trasmettere al suo erede. E tuttavia: siamo sicuri che ci sia già questa saggezza? Ma soprattutto: suo figlio, come fa a leggere queste lettere se ha solo 3 anni?

Lo spettacolo ha debuttato al Teatro Vascello di Roma il 30-31 Marzo 2018.

È stato selezionato per il Festival di Todi Off 2018. Finalista IN-Box 2019.

46 TENTATIVI DI LETTERA A MIO FIGLIO

6-8 aprile 2023 – Fortezza Est

via Francesco Laparelli, 62 Roma – Tor Pignattara

Orario Spettacoli giov- ven-sab ore 20:30

biglietto unico 12.00€

www.fortezzaest.com

info e prenotazioni mail prenotazionifortezzaest@gmail.com

| whatsapp 329.8027943| 349.4356219

Exit mobile version