Site icon Corriere Nazionale

Nasce Frammento, la panchina rossa in segno di rifiuto alla violenza

frammento

Arriva la panchina rossa “Frammento”: un progetto di design in segno di rifiuto alla violenza. Il ricavato ad Associazioni impegnate sul territorio

Si chiama “Frammento”, è una panchina rossa e verrà donata ad alcune rappresentative città italiane al fine di ricordare quotidianamente i tanti episodi di femminicidio. Le prime sono state posate in Lombardia, a Monza e Seregno. L’iniziativa porta la firma di Cemento Line, azienda toscana (di Cerreto Guidi, provincia di Firenze) specializzata nella lavorazione del cemento per la realizzazione di prodotti personalizzati di design, e dell’architetto Pietro Cipolletta di Arcworks.

La panca “Frammento” e il design

La panchina, che pesa 400 chilogrammi, è un prodotto di arredo urbano realizzato in cemento grigio. La colorazione rossa, simbolo del rifiuto degli atti di violenza, è stata realizzata con piastrelle di ceramica di diverse sfumature, realizzate artigianalmente e posate a mano una ad una, che donano un effetto cromatico unico e variegato. “Attraverso le colorazioni, le forme e le dimensioni mai uguali, l’intento è rappresentare la varietà, ma soprattutto l’unicità del mondo femminile dove ogni donna è un tassello unico e insostituibile della nostra società” , ha spiegato Pucci.

Una delle piastrelle è rotta e ricomposta con la tecnica orientale del kintsugi, che significa letteralmente riparare con l’oro. Il filamento dorato è stato utilizzato per saldare il frammento rotto, da qui è nato il nome del progetto. “Vi è un messaggio positivo di speranza che questa creazione di design porta con sé: la forza della collettività ricuce le ferite e restituisce l’unicità di ogni donna. Questo messaggio è rafforzato dal disegno geometrico nel quale vanno a collocarsi le piastrelle”, ha aggiunto l’architetto di Arcworks Pietro Cipolletta.

L’impegno solidale

L’azienda si impegna a devolvere il 10% del ricavato delle vendite delle panchine, che entreranno a catalogo con la primavera, alle associazioni del territorio. Le prime, individuate insieme alle amministrazioni locali di Monza e Seregno, sono C.A.DO.M. – Centro Aiuto alle donne maltrattate – e Associazione White Mathilda.

Per seguire il viaggio di Frammento nelle città italiane e rendere il progetto virale, raccontando le diverse iniziative in programma fra cui per esempio la posa in occasione del prossimo Fuorisalone, è nata la pagina Instagram.@panchinarossa_frammento.

Exit mobile version