Site icon Corriere Nazionale

La guerra di Spagna nel diario di Ottorino Orlandini

festa del libro

La guerra di Spagna nelle pagine del diario di Ottorino Orlandini (1896-1971), pubblicato col titolo Memoriale di una vita e tre guerre, a cura di Paolo Gizdulich

“Noi non eravamo un esercito: eravamo delle orde di fanatici politici”. Tutta la delusione per il fallimento delle Brigate Internazionali in Spagna, dovuto all’inadeguatezza dei comandanti, la mancanza di preparazione e coordinamento, e non ultima la conflittualità tra comunisti e anarchici italiani, emerge nelle pagine del diario di Ottorino Orlandini (1896-1971). Pubblicato col titolo Memoriale di una vita e tre guerre, a cura di Paolo Gizdulich, il documento finora inedito è una delle più dettagliate e toccanti testimonianze dell’esperienza italiana a fianco dell’esercito popolare nella guerra civile spagnola. Esce per i tipi della fiorentina Sarnus («Diari&Memorie», 55).

Orlandini, nato in provincia di Pisa da una famiglia contadina, di formazione clericale, fu volontario nella Grande Guerra, dove soffrì per l’esposizione ai gas asfissianti. Iscritto al Partito Popolare e a Giustizia e Libertà, sindacalista delle Leghe Bianche dal 1919, fu perseguitato dal fascismo e fuggì in Francia e poi in Spagna, dove combatté contro il franchismo a fianco, tra gli altri, di Carlo Rosselli. Rientrò in Francia nel 1939, in seguito all’espulsione dei volontari stranieri, e collaborò con la Resistenza parigina. Tornato a Firenze poco dopo l’8 settembre 1943, sarà anche catturato dalla Banda Carità, per poi fuggire e svolgere un ruolo determinante nella liberazione della città nell’agosto del 1944. Nel suo diario, suddiviso in trentadue episodi realmente vissuti dove gli spaccati di battaglie si alternano a scene di vita quotidiana, un ruolo di primo piano è riservato all’esperienza spagnola, ma non mancano riflessioni morali, sociali e sindacali sul periodo precedente la Liberazione in Europa e osservazioni sugli anni Sessanta, epoca in cui il testo fu scritto.

Ottorino Orlandini

Memoriale di una vita e tre guerre (1900-1969)

Un cattolico ex seminarista, pacifista, sindacalista e partigiano in armi

Sarnus, 2022

A cura di: Paolo Gizdulich

Pagine: 272

Caratteristiche: br.

ISBN: 978-88-563-0311-7

Collana: Diari e Memorie

Settore:

SS1 / Politica
L6 / Diari, memorie
DSU1 / Storia

Prezzo: 18 €

Exit mobile version