Site icon Corriere Nazionale

Su Rai 5 “Così è (se vi pare)”: Filippo Dini rilegge Pirandello

filippo dini binasco

“Così è (se vi pare)”, diretto da Filippo Dini per il Teatro Stabile di Torino-Teatro Nazionale, in onda sabato 18 marzo alle 21.15 su Rai 5

Un grande classico del teatro e una delle più acclamate edizioni della commedia di Luigi Pirandello: è “Così è (se vi pare)” – diretto da Filippo Dini per il Teatro Stabile di Torino-Teatro Nazionale – che Rai Cultura propone sabato 18 marzo alle 21.15 su Rai 5. Dini, oltre a curarne la regia, ne è anche protagonista (nei panni di un insolito Laudisi insedia a rotelle), con un cast di primo piano: Maria Paiato, Andrea Di Casa, Benedetta Parisi, Nicola Pannelli, Mariangela Granelli, Francesca Agostini, Ilaria Falini, Carlo Orlando, Orietta Notari, Giampiero Rappa, Mauro Bernardi.

Attorno al mistero che circonda una schiva famiglia appena giunta in paese -il signor Ponza, sua moglie forse defunta, forse no, e l’anziana signora Frola, sua suocera-Pirandello costruisce un’indagine, condotta da borghesi piccoli piccoli, che ha il respiro del thriller. Un gioco di enigmi oscuro e morboso.

Nella versione firmata da Filippo Dini e prodotta dal Teatro Stabile di Torino, “Così è (se vi pare)” dopo le lunghe e fortunate tournée in Italia e all’estero, ha ottenuto il Premio Le Maschere del Teatro Italiano 2019 per la miglior regia e le migliori luci ed è stato il primo Pirandello in lingua italiana eseguito con grande successo in Cina.
Le scene sono firmate da Laura Benzi, costumi di Andrea Viotti, luci di Pasquale Mari, musiche di Arturo Annecchino, regia video di Lucio Fiorentino.

Exit mobile version