Site icon Corriere Nazionale

Calcio: la storia della Rondinella di Firenze in un libro

festa del libro

Un’altra squadra, un’altra Firenze: la storia della Rondinella in un libro del giornalista scrittore Gabriele Fredianelli

Il bianco e il rosso, colori storici di Firenze, lo stemma con la Rondine, il campo di calcio delle Due Strade, il quartiere di San Frediano. Sono gli elementi cardine dell’ASD Rondinella Marzocco, da sempre la seconda squadra della città, a cui oggi il giornalista scrittore Gabriele Fredianelli dedica un libro intitolato Un’altra squadra, un’altra Firenze.

Il testo racconta la storia di una squadra di quartiere, nata in un bar di Firenze – “di là d’Arno”, cioè dal lato opposto del fiume rispetto al centro storico – pochi mesi dopo la fine della seconda guerra mondiale. Una vicenda che arriva fino a oggi, 76 anni dopo, quando quella squadra è da poco tornata a giocare nel campionato di Eccellenza, il maggiore a livello regionale: nel mezzo la Rondinella ha disputato diverse stagioni in serie C e ha rischiato quasi di andare in B, ha visto indossare la sua maglia a campioni d’Italia e del Mondo, ha attraversato stagioni insapori, ha cambiato parecchie volte nome, è fallita e ripartita dalla Terza Categoria, il livello più basso del calcio nel nostro paese.

“Ma non è mai morta”, spiega l’autore, “nemmeno nei momenti più critici. Ha tenuto duro, come sa fare la gente di San Frediano, il suo rione natale”. Una vicenda collettiva fatta di gioie incredibili e delusioni atroci, di cadute e risalite, un avventuroso viaggio fino alla vera e propria rinascita dei tempi recenti, grazie a una nuova classe dirigente già protagonista dell’ascesa del Ponte a Greve e al ritorno sui palcoscenici calcistici più importanti della Toscana. Con lo sguardo teso di nuovo al futuro.

Gabriele Fredianelli

Un’altra squadra, un’altra Firenze

La Rondinella e San Frediano: un amore dal dopoguerra alla rinascita

Sarnus, 2023

Pagine: 120

Caratteristiche: ill. b/n, br.

ISBN: 978-88-563-0313-1

Collana: Diari e Memorie

Settore:

SS7 / Cultura popolare
TL2 / Sport, giochi

Prezzo: 15 €

Exit mobile version