Site icon Corriere Nazionale

Giulio Cesare in Gallia: il racconto in prima serata su Rai Storia

giulio cesare in gallia

Una campagna militare leggendaria raccontata in prima serata su Rai Storia dal nuovo programma intitolato “Giulio Cesare in Gallia”

Dalla Borgogna – quella che era la cosiddetta “Gallia” – Cristoforo Gorno racconta il contesto e le battaglie più significative della celeberrima campagna di conquista di Giulio Cesare, svelandone luci e ombre. È lo Speciale “Giulio Cesare in Gallia”, in onda lunedì 13 marzo alle 21.10 su Rai Storia. Tenendo come fonte il “De Bello Gallico”, la cronaca scritta da Cesare stesso, Gorno si sposta da un luogo all’altro, da Bibracte a Alesia a Autun, per narrare l’avanzare della conquista della Gallia da parte dell’esercito romano.

Durante lo svolgersi della puntata viene ridata voce non solo a Cesare e ai suoi più fedeli comandanti, Tito Labieno e Marco Antonio, ma anche ai capi gallici, Ariovisto, Ambiorige, Diviziaco e Vercingetorige, il fiero capo degli Arverni, che, prima di essere sconfitto e deportato a Roma, riuscì a coalizzare la maggioranza dei popoli gallici contro l’Impero Romano. Il programma è stato girato integralmente nei luoghi che hanno visto svolgersi una delle più cruente, travolgenti e altamente strategiche, campagne militari di tutti i tempi.

Exit mobile version