Site icon Corriere Nazionale

Nuova strage di migranti nelle acque della Libia, le Ong attaccano l’Italia

migranti

Nuova strage di migranti nel Mediterraneo, decine di morti annegati al largo della Libia. L’accusa delle Ong: “Le autorità italiane sapevano”

Siamo scioccati. Secondo diverse fonti, decine di persone di questa barca sono annegate. Dalle h 2.28, dell’11 marzo, le autorità italiane erano informate dell’urgenza e della situazione di pericolo”. Lo scrive su Twitter Alarm Phone, in merito alla notizia di 47 persone a bordo di una barcone alla deriva con migranti fuggiti dalla Libia. “Le persone a bordo sono nel panico. Al telefono urlano e abbiamo difficoltà a comunicare con loro. Devono essere soccorsi senza ulteriori indugi!!!”, si legge ancora su Twitter.

Anche Sea Watch, riferisce la Dire (www.dire.it), ieri scriveva: “Il tempo sta per scadere per salvare circa 50 persone a bordo di questa barca. Va alla deriva tra le onde alte. Un mercantile nelle vicinanze non è attrezzato per i soccorsi ed è stato ordinato dalle autorità italiane di attendere la Guardia costiera libica, ma non vengono”.

Su Twitter Alarm Phone scrive ancora: “Dopo il naufragio con molti morti, temiamo che i sopravvissuti – che hanno visto morire i loro amici prima di essere salvati da una nave mercantile – siano costretti ad andare in Libia o in Tunisia, dove li attendono condizioni disumane. Chiediamo che tutti i sopravvissuti siano portati in un luogo sicuro in Europa!”. Sempre su twitter Sea-Watch aggiunge: “Secondo Alarm Phone siamo di fronte a un nuovo caso di naufragio. Il barchino avvistato ieri dal nostro aereo #Seabird non è stato soccorso in tempo. Ancora un’omissione di soccorso. Ancora tragedie”.
Sull’ennesima tragedia del mare interviene anche Mediterranea Saving Humans che scrive: “Secondo diverse fonti la barca si è rovesciata stamattina e molte delle 47 persone a bordo risultano disperse”.

Ed è proprio di questa mattina la notizia del ritrovamento di altri tre corpi del naufragio di Cutro del 26 febbraio che portano a 79 le vittime totali dei migranti morti al largo delle coste calabre. Questa mattina erano stati ritrovati quelli di un bambino e di un uomo. Nel primo pomeriggio ne è stato restituito un altro, il 79esimo.

SCHLEIN: “VERGOGNA PER L’ITALIA E PER L’EUROPA”

“Ci arrivano notizie di un nuovo naufragio nel quale sarebbero annegate altre persone. La barca avrebbe chiesto aiuto e gli è stato detto di contattare la Guardia Costiera libica. Una vergogna per l’Italia e per l’Europa, non possiamo più vedere il Mediterraneo ridotto a un grande cimitero a cielo aperto”, dice la segretaria del Pd Elly Schlein dal palco dell’assemblea nazionale.

BOLDRINI (PD): “IMBARCAZIONE DA 24 ORE ALLA DERIVA”

“Una imbarcazione da oltre 24 ore lasciata alla deriva nelle acque libiche. Le persone sono disperate. Se nessuno va a soccorrere, il risultato è scritto: altri morti. Le Ong sono utili a riempire questo vuoto, impedirgli di operare, come fa il governo Meloni, è imperdonabile”. Lo scrive su Twitter Laura Boldrini, deputata del Partito Democratico.

Exit mobile version