Site icon Corriere Nazionale

“Storia delle nostre città” su Rai Storia racconta Oristano

bellini

Antica città di origine medievale, capoluogo della provincia omonima della Sardegna: Oristano al centro della nuova puntata di “Storia delle nostre città” su Rai Storia

Oristano è un’antica città di origine medievale, capoluogo della provincia omonima della Sardegna. Un luogo e una storia protagoniste dell’ultimo appuntamento con la nuova serie de “Storia delle nostre città”, in onda in prima visione lunedì 6 marzo alle 21.10 su Rai Storia.

Le origini medievali si riflettono nei monumenti dell’architettura civile e religiosa. A poche miglia di navigazione si trovano i resti archeologici della città fenicio-punica di Tharros. A sud-est si stende invece la lunga spiaggia di Torregrande, che ha di recente ottenuto la Bandiera Blu, importante riconoscimento della Foundation for Environmental Education che premia le migliori località turistiche balneari. Sempre nella provincia di Oristano, il comune di Cabras ospita nel suo museo le sculture nuragiche dei Giganti di Mont’e Prama che, spezzate in numerosi frammenti, sono state trovate casualmente in un campo nel marzo del 1974 proprio in località Mont’e Prama nel Sinis, una penisola della Sardegna centro-occidentale.

Exit mobile version