Il volume di Nannerel Fiano indaga il tema della gestione del fattore “tempo” nel contesto della giustizia costituzionale sotto un angolo prospettico
Il volume indaga il tema della gestione del fattore “tempo” nel contesto della giustizia costituzionale sotto l’angolo prospettico della modulazione degli effetti nel tempo della declaratoria di incostituzionalità e della tecnica del rinvio al legislatore. L’analisi si intreccia con lo studio dell’esperienza tedesca delle decisioni di incompatibilità, che permettono al Tribunale costituzionale federale tedesco di dichiarare la (sola) incompatibilità di una norma e, contestualmente, di ordinare al legislatore di intervenire per rimuovere il vizio di legittimità costituzionale. L’approfondimento di tale tipologia decisionale permette di porre in evidenza alcuni aspetti di rilievo in merito al governo degli effetti della declaratoria di incostituzionalità e alla tecnica decisionale dell’incostituzionalità “prospettata” nella giustizia costituzionale italiana.
Nannerel Fiano è ricercatrice in Diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Milano. I suoi studi interessano la giustizia costituzionale (anche in chiave comparata con la Germania) e, di recente, si sono estesi al tema dei diritti e delle libertà fondamentali nell’ambito del diritto costituzionale.

