Site icon Corriere Nazionale

Su Rai Movie “Appunti di un venditore di donne”: la trama del film

Appunti di un venditore di donne

Per il ciclo “Mai visti prima”, in prima serata su Rai Movie in onda il film “Appunti di un venditore di donne”: ecco la trama

Riparte a marzo, su Rai Movie, il ciclo “Mai visti prima”: per tutto il mese, in quattro prime serate, il canale Rai dedicato agli appassionati di cinema, propone altrettanti film italiani, recenti e inediti, attingendo a una produzione d’autore.

Si inizia sabato 4 marzo alle 21.15 con “Appunti di un venditore di donne”, di Fabio Resinaro, film del 2021 tratto dall’omonimo romanzo di Giorgio Faletti del 2010. Lo sfondo è quello di Milano, nel 1978, sono i tempi delle Br e del bandito Vallanzasca: il “venditore di donne” è Francesco Marcona, detto Bravo, protettore di un gruppo di prostitute d’alto bordo, che si ritrova implicato in una vicenda criminale di proporzioni enormi, con implicazioni nel mondo della malavita organizzata e della politica. Accusato di una strage avvenuta nella villa di un senatore, Bravo dovrà cercare di scagionarsi e salvarsi la vita: lo aiuteranno un ispettore di polizia suo amico e una ragazza che lavora per lui, Miriam, che nasconde qualche segreto sulla propria identità.  Per uscire dai guai, il venditore di donne dovrà fare anche i conti col suo passato.

Fabio Resinaro, regista milanese, è riuscito per primo nell’impresa, mai compiuta in precedenza, di trasporre sul grande schermo un romanzo di Faletti. E lo ha fatto con il libro forse più complesso e intricato di quest’ultimo. Altrettanto articolato è il film, che oltre a dare corpo ai personaggi del libro, riesce bene a ritrarre un’epoca e una città, Milano, nel suo contorno criminale e noir.

Notevole, fra gli altri, il compianto e bravo Libero De Rienzo, attori fra i più originali della sua generazione: il ruolo dell’ispettore Milla è una delle sue ultime interpretazioni prima della scomparsa. Nel cast : Mario Sgueglia, Miriam Dalmazio, Paolo Rossi e Michele Placido.

Exit mobile version