Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 3 marzo 2023: piogge al Centro-Sud

Le previsioni meteo aggiornate

Le previsioni meteo di oggi, 3 marzo 2023: tempo in graduale miglioramento al Nord, ancora maltempo sulle regioni centro-meridionali

Il mese di Marzo è iniziato con condizioni meteo tipicamente invernali, nonostante l’avvio della Primavera meteorologica, a causa del continuo afflusso di aria di origine artica. Nella giornata di oggi avremo ancora condizioni di tempo instabile, specie al Centro-Sud con nevicate sui rilievi appenninici, mentre sulle regioni settentrionali della nostra Penisola il clima risulterà più asciutto.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS da domani il vortice comincerà ad allontanarsi verso Sud con un deciso miglioramento del tempo che si farà strada a partire da Nord. Avremo invece ancora maltempo con piogge diffuse sulle regioni centro-meridionali e sulle Isole maggiori.

Intanto per oggi, venerdì 3 marzo 2023, al Nord Italia al mattino molte nuvole su tutte le regioni ma senza fenomeni di rilievo associati, deboli precipitazioni solo sulle Alpi occidentali. Al pomeriggio nessuna variazione con tempo asciutto e nuvolosità irregolare su tutti i settori. In serata ancora condizioni di tempo asciutto ma sempre con cieli nuvolosi ovunque. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-orientali. Mari poco mossi o mossi.

Al Centro al mattino molte nuvole su tutti i settori ma senza fenomeni di rilievo associati. Al pomeriggio deboli precipitazioni prevalentemente su Lazio e Abruzzo, asciutto ma con molte nuvole altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile ovunque ma con cieli nuvolosi. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o mossi.

Al Sud e sulle Isole al mattino piogge sparse su Molise, Puglia e Sicilia, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio ancora fenomeni su Molise, Puglia, Calabria e Isole Maggiori, generalmente di debole intensità. In serata maltempo sulla Sicilia con piogge e temporali anche intensi, più asciutto ma con molte nuvole altrove. Neve oltre i 1000-1100 metri. Venti deboli o moderati dai quadranti orientali. Mari mossi.

Temperature minime in aumento e massime stabili o in lieve calo al Nord, minime e massime stazionarie al Centro e al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version