Site icon Corriere Nazionale

Italian Council – Edizione 12: online l’avviso pubblico

Instapoeti: il manifesto del romanticismo pop

Online l’avviso pubblico di Italian Council – Edizione 12, il programma di supporto e promozione dell’arte contemporanea italiana nel mondo

Con uno stanziamento di € 2.000.000,00 prende il via la 12. edizione dell’Italian Council, il programma di supporto e promozione dell’arte contemporanea italiana nel mondo, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Gli obiettivi principali dell’avviso pubblico sono volti alla promozione delle ricerche, delle pratiche e delle produzioni artistiche italiane a livello internazionale, alla costruzione di reti internazionali e allo sviluppo delle carriere di artisti, curatori e critici a contatto con le migliori realtà del mondo.

“Italian Council si conferma lo strumento pubblico più importante di sostegno all’arte contemporanea italiana, fondamentale nella diffusione e conoscenza delle pratiche artistiche, critiche e curatoriali dei nostri talenti all’estero. Lo scopo principale che il nuovo avviso pubblico si pone è quello di allargare il più possibile la platea dei progetti sostenuti ed esportabili in giro per il mondo. Grazie a questo piano di finanziamenti mirati, l’Italia sta guadagnando sempre più un ruolo di prestigio e credibilità nel contesto artistico internazionale, soprattutto per l’alta qualità dei progetti sinora sostenuti e per la grande capacità di artisti, curatori e critici italiani di saper costruire discorsi di assoluta attualità e urgenza rispetto al mondo in cui viviamo”, ha dichiarato il Direttore Generale Creatività Contemporanea del MiC, Onofrio Cutaia.

Italian Council opera su tre ambiti di intervento, suddivisi in otto azioni:

Tutti i progetti dovranno essere realizzati tra la seconda metà del 2023 ed entro il 2024, secondo le scadenze indicate nell’avviso pubblico. La domanda può essere presentata da musei, enti culturali pubblici e privati, istituti universitari, fondazioni, associazioni culturali, comitati formalmente costituiti e qualunque altra soggetto di natura giuridica, purché senza scopo di lucro, italiane e straniere. Dove espressamente previsto dall’avviso pubblico, la domanda sarà direttamente presentata da artisti, curatori e critici

Le candidature potranno essere inviate esclusivamente tramite il Portale Bandi della Direzione Generale Creatività Contemporanea in base alle scadenze dei singoli ambiti di intervento, seguendo le indicazioni presenti nel bando e nel portale stesso.

Per tutti e tre gli ambiti, le domande possono essere presentate dal 28 febbraio 2023 ed entro e non oltre le ore 16:00 (ora italiana) del 5 aprile 2023.

È possibile chiedere informazioni e/o chiarimenti scrivendo a:
italiancouncil@cultura.gov.it

Maggiori informazioni nella pagina dedicata sul sito della DGCC.

Exit mobile version