Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 21 febbraio 2023: ultime ore di stabilità

meteo

Deciso miglioramento del tempo su tutta la Penisola

Le previsioni meteo di oggi, martedì 21 febbraio 2023: clima ancora asciutto sull’Italia ma nei prossimi giorni torna il maltempo

La fase stabile iniziata ormai da dieci giorni ha le ore contate. Nella giornata di oggi avremo ancora condizioni meteo di prevalente stabilità grazie all’alta pressione, con possibilità di pioviggini confinate solo sulla Liguria e cieli sereni o poco nuvolosi sul resto della Penisola. Nei prossimi giorni però è atteso un brusco cambiamento.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS è atteso un cambiamento della circolazione atmosferica per la terza decade del mese di Febbraio: l’alta pressione andrà man mano a retrocedere per lasciar spazio all’intrusione di correnti umide dalle latitudini settentrionali del vecchio continente; possibile fase di maltempo al via nella seconda parte della settimana.

Intanto per oggi, martedì 21 febbraio 2023, al Nord Italia al mattino tempo asciutto ovunque ma con molti addensamenti su Pianura Padana e al Nord-Est. Al pomeriggio maggiori spazi di sereno, ma ancora nubi basse su Liguria e al Nord-Est. In serata deboli piogge sulla Liguria, asciutto altrove con nuvolosità e schiarite. Venti deboli o moderati dai quadranti orientali. Mari mossi o localmente molto mossi.

Al Centro al mattino tempo asciutto ma con molta nuvolosità bassa. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata nuvolosità in aumento su tutte le regioni con possibili piogge sulla Toscana. Venti deboli o moderati dai quadranti orientali o nord-orientali. Mari mossi o localmente molto mossi.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile ma con disturbi da nuvolosità bassa. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nubi sparse e schiarite. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali o nord-orientali. Mari mossi o molto mossi.

Temperature minime in aumento e massime stazionarie o in calo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version