Site icon Corriere Nazionale

Ascoli Piceno protagonista di “Storia delle nostre città” su Rai Storia

ascoli

Ascoli Piceno protagonista del nuovo appuntamento con “Storia delle nostre città”, in onda lunedì 20 febbraio alle 21.10 in prima visione su Rai Storia

Tra echi medievali e rinascimentali, Ascoli propone uno scenario ricco, unico nel suo genere. La città – protagonista del nuovo appuntamento con “Storia delle nostre città”, in onda lunedì 20 febbraio alle 21.10 in prima visione su Rai Storia – ha vissuto un’epoca di grande fermento artistico e intellettuale tra il Quattrocento e il Cinquecento, e tuttora lo si può cogliere passeggiando per le vie del centro storico.

È inoltre possibile, attraverso alcuni itinerari archeologici, ripercorrere i fasti dell’antica Roma. Il suo fulcro è la rinascimentale Piazza del Popolo, nota anche come il “Salotto d’Italia” e sede di importanti edifici come il Palazzo dei Capitani del Popolo, la Chiesa di San Francesco e lo storico Caffè Meletti. Figura di spicco della città è il primo papa francescano, Niccolò IV, al cui nome è associata l’Università degli studi di Ascoli.

Exit mobile version