Site icon Corriere Nazionale

Diabete: nuove linee guida di Endocrine Society per gestire l’ipoglicemia

1 adulto su 5 considerato sano può in realtà avere un metabolismo del glucosio alterato, simile a quello delle persone che soffrono di prediabete

La Endocrine Society ha pubblicato le linee guida di pratica clinica aggiornate sulla prevenzione e la gestione dell’ipoglicemia nei pazienti diabetici

La Endocrine Society ha pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism le linee guida di pratica clinica aggiornate sulla prevenzione e la gestione dell’ipoglicemia nei pazienti con diabete ad alto rischio, per attualizzarle in funzione dei progressi terapeutici come le pompe per insulina e i sistemi di monitoraggio continuo del glucosio rispetto alla precedente versione risalente al 2009.

«Nell’ultimo decennio i sistemi di monitoraggio continuo del glucosio (CGM) e le pompe per insulina sono stati usati molto più spesso nelle persone con diabete, compresi i bambini, e sono disponibili nuove forme di glucagone» ha affermato il primo autore e presidente del panel di esperti che ha redatto le linee guida Anthony McCall, dell’Università della Virginia a Charlottesville. «Abbiamo dovuto aggiornare le nostre linee guida per adeguarle a questi sviluppi».

Le nuove linee guida affrontano 10 domande cliniche chiave riguardanti questioni attuali rilevanti per la prevenzione e il trattamento dell’ipoglicemia in pazienti adulti o pediatrici affetti da diabete di tipo 1 o di tipo 2 in ambito ambulatoriale o ospedaliero.

Raccomandazioni chiave
Le raccomandazioni si basano su fattori tra cui esiti critici, fattibilità dell’implementazione e preferenze del paziente.

Le principali, considerate “forti” sulla base delle evidenze includono:

Le raccomandazioni condizionali includono:

L’ipoglicemia è una delle 3 principali reazioni avverse ai farmaci prevenibili
Le linee guida aggiornate sono particolarmente importanti se si considera la frequenza dell’ipoglicemia, che l’US Department of Health and Human Services ha determinato essere una delle prime 3 reazioni avverse ai farmaci prevenibili, sostengono gli esperti.

Inoltre molti diabetici potrebbero non avvertire o riconoscerne i sintomi, che nei casi più gravi possono portare a perdita di coscienza o convulsioni, oltre a influire sulla qualità della vita, sulla vita sociale, sulla produttività lavorativa e sulla capacità di guidare in sicurezza.

La chiave per una diagnosi accurata di questi pazienti è la valutazione dei tre livelli di ipoglicemia, descritti in una dichiarazione di consenso del 2018:

Disparità nell’accesso alle pompe per insulina
Una ricerca separata ha rilevato che, a fronte di un aumento dell’uso di pompe per insulina per gestire il diabete di tipo 1 negli ultimi 20 anni, non c’è stato nessun miglioramento nelle disparità razziali, etniche e socioeconomiche nel loro uso negli Stati Uniti. I risultati sono stati riportati sulla rivista Diabetes Technology & Therapeutics.

Utilizzando i dati del SEARCH for Diabetes Youth Study in quattro periodi di tempo tra il 2001 e il 2019, i ricercatori hanno mostrato un utilizzo del microinfusore del 67% tra i bianchi non ispanici, del 41% tra gli ispanici, del 29% tra i neri e del 46% tra gli altri gruppi razziali ed etnici.

Inoltre ha utilizzato le pompe il 70% delle persone con un almeno diploma di laurea, rispetto al 56% di quanti avevano frequentato il college, al 40% dei possessori di un diploma di scuola superiore e al 18% delle persone senza istruzione superiore. Una tendenza simile è stata osservata anche a favore dei redditi più alti.

«La tecnologia per il diabete comporta numerosi vantaggi per i pazienti con diabete di tipo 1, ma il problema è l’enorme divario tra chi ha effettivamente accesso a queste tecnologie» ha commentato l’autrice principale dello studio Estelle Everett, assistente professore di medicina nella divisione di endocrinologia, diabete e metabolismo presso la David Geffen School of Medicine dell’UCLA.

Referenze

McCall AL et al. Management of Individuals With Diabetes at High Risk for Hypoglycemia: An Endocrine Society Clinical Practice Guideline, The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism, 2022; dgac596.

Leggi

Exit mobile version