Site icon Corriere Nazionale

Su Rai Storia le bombe su Londra a “Dopo il caos”

bellini

La serie “Dopo il caos”, con la guida del professor Gregory Alegi, in onda da martedì 14 febbraio alle 21.10, in prima visione, su Rai Storia

Molte sono state le città rase al suolo da intensi bombardamenti durante la second guerra mondiale. Le racconta la serie “Dopo il caos”, con la guida del professor Gregory Alegi, in onda da martedì 14 febbraio alle 21.10, in prima visione, su Rai Storia. La serie, utilizzando effetti visivi all’avanguardia, mostra come Londra, Le Havre e Varsavia, si siano reinventate in tempi record, grazie a un’ingegneria innovativa e a una nuova pianificazione urbana. Tra le cicatrici inflitte dalla guerra e gli sforzi di ricostruzione dell’immediato dopoguerra, questa serie riporta in vita il destino di queste emblematiche città, mescolando archivi, effetti visivi di composizione grafica e testimoni di prima mano che hanno contribuito alla nuova identità delle città.

Si parte da Londra: composta da una serie di distretti che si erano fusi, senza alcuna pianificazione, la città subì intensi bombardamenti durante il Blitz, nel 1940 – 1941. Un milione di edifici vennero distrutti e 30 mila londinesi persero la vita. Dal giugno 1944 al maggio 1945, i missili tedeschi V-1 e V-2 fecero tremare ancora una volta i londinesi. La ricostruzione dei quartieri devastati della capitale britannica trasformò il paesaggio urbano, e ne fecero una città moderna e multiculturale, che mescola stili ed epoche. Prima della Seconda guerra mondiale, l’edificio più alto della città era la Cattedrale di San Paolo, risparmiata miracolosamente dalle bombe, che divenne il simbolo della resistenza e della rinascita della città.

Exit mobile version