Site icon Corriere Nazionale

Da Kiev dure reazioni alle parole di Berlusconi su Zelensky

zelensky arabia saudita

Dura reazione dell’Ucraina alle parole di Berlusconi su Zelensky: “Tentativo di baciare le mani di Putin, che sono immerse nel sangue”

“Le assurde accuse di Berlusconi al Presidente ucraino” sarebbero un “tentativo di baciare le mani di Putin, che sono immerse nel sangue”, e quindi “una dimostrazione di lealtà al dittatore russo”, così come fece nel 2010 “quando baciò le mani a Gheddafi”. Queste le dure parole del portavoce del ministero degli Esteri ucraino Oleg Nikolenko su Facebook, in risposta alle affermazioni di ieri del leader di Forza Italia. Nikolenko continua: “Permettetevi di raccontare una breve storia. Nel 2010 ho lavorato presso l’ambasciata ucraina in Libia. Ricordo bene quando l’allora presidente del Consiglio Silvio Berlusconi volò per incontrare Muammar Gheddafi. Durante una cerimonia ufficiale, davanti alle telecamere Berlusconi baciò le mani del dittatore libico per dimostrargli la sua lealtà“.

Secondo il portavoce, Berlusconi “deve rendersi conto che diffondendo la propaganda russa sta incoraggiando la Russia a continuare i suoi crimini contro l’Ucraina, e questo implica una responsabilità politica e morale. Apprezziamo invece molto la pronta risposta del premier italiano Georgia Meloni, che ha riaffermato l’incrollabile sostegno del governo italiano all’Ucraina dopo le inaccettabili dichiarazioni di Berlusconi”, ha concluso il portavoce del capo della Diplomazia di Kiev.

KIEV: “LE SUE PAROLE DANNEGGIANO L’ITALIA”

“Berlusconi è un agitatore vip che agisce nel quadro della propaganda russa, baratta la reputazione dell’Italia con la sua amicizia con Putin. Le sue parole sono un danno per l’Italia“. Questa, spiega la Dire (www.dire.it), la replica al quotidiano La Repubblica di Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, sulle recenti dichiarazioni di Silvio Berlusconi sulla guerra russo-ucraina. Ieri il leader forzista ha affermato che “da Premier non avrei mai incontrato Zelensky”, accusandolo di essere corresponsabile del conflitto. Rivolgendosi al leader di Forza Italia Podolyak ha aggiunto: “Getti la maschera e dica pubblicamente di essere a favore del genocidio del popolo ucraino“.

Exit mobile version