Site icon Corriere Nazionale

A “PresaDiretta” su Rai 3 si parla di elezioni regionali

presadiretta

Speciale elezioni regionali a “PresaDiretta” in prima serata su Rai 3. Nella puntata anche un’inchiesta sull’emergenza idrica

Poche ore dopo la chiusura dei seggi, i risultati in tempo reale con un’analisi del voto alle elezioni regionali nel Lazio e in Lombardia nella prima parte di “PresaDiretta” in onda lunedì 13 febbraio alle 21.20 su Rai 3. In studio con Riccardo Iacona: Giovanni Diamanti, analista politico e cofondatore di “YouTrend”, il portale italiano che elaborerà in esclusiva per la trasmissione mappe elettorali e sondaggi, e Marco Damilano, giornalista, saggista e conduttore della striscia quotidiana “Il cavallo e la torre”.

A seguire, “Acqua meno 40%”, secondo appuntamento con le grandi inchieste di “PresaDiretta”, dedicato a uno degli effetti più drammatici del cambiamento climatico: la mancanza d’acqua. L’Italia è già a meno 40% del fabbisogno: acqua da bere, acqua per l’agricoltura e per l’industria. “PresaDiretta” ha fatto un viaggio sul Po per capire cosa sta succedendo al più lungo fiume italiano che ha dimezzato la sua portata, mentre sul delta l’acqua marina penetra e risale la corrente bruciando tutto quello che incontra.

Il Nord Italia, che sta soffrendo di più, produceva il 50% del Pil agricolo e industriale d’Italia, ma tutto sta cambiando. Cosa fare per arginare il disastro? “PresaDiretta” è andata in Olanda e in Spagna, Paesi che hanno inventato soluzioni innovative per risolvere i problemi idrici, e anche in Italia. In Sardegna esiste la rete di dighe più sviluppata di tutte le regioni italiane, in Umbria si monitora l’acqua da venticinque anni, in Toscana si riesce a ricaricare le falde acquifere. Il problema nel nostro Paese è la moltiplicazione dei centri decisionali che non permette di fare sistema attorno alla preziosa risorsa dell’acqua. “Acqua meno 40%” è un racconto di Riccardo Iacona con Marianna De Marzi, Giuseppe Laganà, Alessandro Macina, Francesca Nava, Roberta Pallotta, Elena Stramentinoli, Cesarina Trillini, Matteo Delbò, Fabrizio Lazzaretti, Alessandro Marcelli, Massimiliano Torchia.

Exit mobile version