Site icon Corriere Nazionale

In libreria per Bompiani “Socrate Express” di Eric Weiner

libri

La collana Overlook si arricchisce di “Socrate Express” di Eric Weiner, che combina le due grandi passioni dell’autore, il treno e la filosofia

A inizio 2023 sul fronte saggistica e varia, la collana Overlook si arricchisce di Socrate Express di Eric Weiner, che combina le due grandi passioni dell’autore, il treno e la filosofia.

ll treno e la filosofia formano una bella coppia. I treni ci portano dove vogliamo, e lo fanno alla velocità del pensiero. Eppure treni e filosofia hanno un vago sentore di muffa: oggi, potendo scegliere, sono pochi a prendere il treno, e nessun genitore fa studiare filosofia ai figli, se può evitarlo; la filosofia, come i viaggi in treno, è qualcosa che la gente faceva prima di conoscere altro. Ma treni e filosofia ci offrono qualcosa di molto prezioso: la possibilità di vedere il mondo da una prospettiva diversa, di scoprire bellezze nascoste, di trovare nuovi modi per stare bene. Eric Weiner combina le sue due grandi passioni, la filosofia e il viaggio, in un giro intorno al mondo che è insieme reale – con fermate ad Atene, Parigi, Francoforte, Delhi, Kyoto, nel Wyoming, a Coney Island, solo per dirne alcune – e intellettuale. Sceglie infatti quattordici filosofi, tutti saggi ma in modi diversi, tutti filosofi pratici, interessati non al significato della vita ma a come vivere una vita piena di significato, e da ognuno di loro trae una lezione di vita utile a navigare questi tempi turbolenti.

Eric Weiner si definisce un viaggiatore filosofico. Ha lavorato per molti anni per la National Public Radio, per la quale è stato corrispondente da più di trenta paesi. Ha scritto per New RepublicThe AtlanticNational Geographic e The Wall Street Journal. Autore del bestseller La geografia della gioia (2008), per Bompiani ha pubblicato La geografia del genio (2017). Il suo sito è ericweinerbooks.com.

Exit mobile version