Site icon Corriere Nazionale

Il ruolo dell’idrogeno al centro degli Avogadro Colloquia

Idrogeno sostenibile, al via il primo IPCEI

Il ruolo dell’idrogeno al centro della quinta edizione degli Avogadro Colloquia dal titolo “From Water to Chemicals:  Vision and Opportunities of a Sustainable Hydrogen Society”

Si è conclusa con successo, presso la sede centrale di Roma del Cnr, la quinta edizione degli Avogadro Colloquia dal titolo “From Water to Chemicals:  Vision and Opportunities of a Sustainable Hydrogen Society” organizzata dal Dipartimento di scienze chimiche e tecnologie dei materiali (Cnr-Dsctm) congiuntamente alla Società Chimica Italiana (SCI), e uno dei primi eventi delle celebrazioni del Centenario del Cnr.

Questa edizione dei Colloquia si è concentrata sull’idrogeno e sulle tecnologie per il suo impiego nella cosiddetta “transizione verde” verso una società sempre meno impattante in termini di emissioni di CO2, azione trasversale agli obbiettivi delle Nazioni Unite e alla “Mission EU2030” per la mitigazione dei cambiamenti climatici e la progressiva decarbonizzazione.

Hanno aperto i lavori il presidente della Società Chimica Italiana Gaetano GUERRA, il presidente Eletto di EuChemS Angela Agostiano, il presidente IUPAC Javier García Martínez e il direttore del Cnr-Dsctm Lidia Armelao i quali, come rappresentanti rispettivamente delle Società Chimiche nazionali ed internazionali e del dipartimento di scienze chimiche e dei materiali del Cnr,  hanno sottolineato il ruolo chiave delle scienze chimiche e dei materiali innovativi nella transizione verde.

La discussione si è sviluppata attraverso una serie di interventi tenuti da ricercatori ed esperti nazionali e internazionali del mondo accademico e dell’industria attivi sui temi relativi alla produzione pulita di idrogeno, allo sviluppo di sistemi di stoccaggio e trasporto e allo studio delle infrastrutture necessarie per i diversi usi finali. Le presentazioni sono state suddivise in quattro sessioni tematiche: produzione e utilizzo di idrogeno verde, trasporto e stoccaggio, produzione di chemicals ad alto valore aggiunto, politiche di decarbonizzazione.

Per quanto riguarda la produzione di idrogeno, sono stati trattati prevalentemente i temi relativi ai processi di elettrolisi dell’acqua e ai materiali impiegati in tali processi. In particolare sono stati discussi sistemi elettrocatalitici innovativi per l’elettrolisi ed esaminati in dettaglio, anche attraverso approcci computazionali, i meccanismi dello sviluppo di idrogeno alla superficie degli elettrodi.  In parallelo sono state considerate le membrane a scambio protonico, componenti essenziali degli elettrolizzatori. Uno spazio è stato inoltre dedicato alla valorizzazione delle biomasse e allo sfruttamento di processi biologici  per la co-generazione di chemicals e idrogeno verde.

Sono state poi discusse le diverse possibili modalità di stoccaggio dell’idrogeno sia mediante approcci di tipo chimico (idruri, idruri complessi, carrier organici e complessi molecolari) sia con metodi  fisici (gas compresso o criocompresso, idrogeno liquido). E’ stata al contempo sottolineata, con la discussione di casi-studio presentati da alcune delle aziende partecipanti al convegno, la complessità  tecnologica connessa allo  sviluppo di nuove infrastrutture e all’ottimizzazione di quelle esistenti per rendere attuabile il trasporto dell’idrogeno su larga scala.

Nel contesto generale dello sfruttamento dell’idrogeno per le politiche di decarbonizzazione, sono stati illustrati i progetti attualmente in corso e le prospettive future. Particolare attenzione è andata ai settori industriali più difficili da decarbonizzare come la siderurgia, la ceramica, il vetro ed il cemento che costituiscono un primo e cruciale terreno di sfida per l’utilizzo dell’idrogeno verde e blu.

La presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza ha chiuso i lavori assieme al presidente uscente della SCI Gaetano Guerra e al suo successore Gianluca Maria Farinola, sottolineando ancora una volta la sinergia fra i due enti nel favorire la discussione e la disseminazione dei principali traguardi raggiunti dai ricercatori del CNR ed altri enti pubblici, dal sistema accademico e dalla ricerca industriale nel complesso cammino verso la transizione energetica ed un mondo decarbonizzato.

Exit mobile version