Site icon Corriere Nazionale

Gli USA festeggiano il Groundhog Day, il Giorno della Marmotta

giorno della marmotta

Ogni 2 febbraio negli USA si festeggia il Groundhog Day, il Giorno della Marmotta che per tradizione prevede la fine dell’Inverno. In Italia invece ricorre la Candelora

Quando finirà l’inverno? Per rispondere a questa domanda, gli USA si affidano ad un meteorologo d’eccezione: la marmotta PhilOgni 2 febbraio negli Stati Uniti ricorre il “Giorno della Marmotta” (Groundhog Day), tradizione popolare per prevedere, in modo non proprio scientifico, quanto manca all’arrivo della primavera. Artefice della previsione è proprio la marmotta Phil.

LE PREVISIONI DELLA MARMOTTA PHIL

Usanza vuole, racconta la Dire (www.dire.it), che il 2 febbraio si osservi il rifugio della marmotta Phil. Se uscirà dalla sua tana senza vedere la sua ombra perché il tempo è nuvoloso, l’inverno finirà presto. Al contrario, se Phil vedrà la sua ombra perché è una bella giornata, si spaventerà e tornerà nella sua tana, e l’inverno continuerà per altre sei settimane. L’evento è trasmesso in diretta streaming, ma il pronostico vale solo per gli USA.

LA CANDELORA

Il Giorno della Marmotta deriva da antiche usanze cristiane e romane. Gli europei celebravano il 2 febbraio la Candelora, una festa per la presentazione al Tempio di Gesù 40 giorni dopo la sua nascita. Se il cielo era terso, significava un inverno prolungato. “Per la santa Candelora, se nevica o se plora, dell’inverno siamo fora; ma se l’è sole o solicello siamo sempre a mezzo inverno”.

In Germania nel giorno della Candelora venivano utilizzati animali, come orsi o ricci, per predire l’arrivo della primavera. Gli immigrati tedeschi portarono poi il rito negli gli Stati Uniti, dove la tradizione si è radicata soprattutto in Pennsylvania, coinvolgendo però la marmotta.

GIORNO DELLA MARMOTTA, FATTI E CURIOSITÀ

Exit mobile version