Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 28 gennaio 2023: prosegue la fase invernale

le previsioni meteo di domani

Tempo stabile ma torna il freddo

Le previsioni meteo di oggi, sabato 28 gennaio 2023: ancora freddo e possibilità di neve a quote basse sulle regioni centro-meridionali

La presenza di un anticiclone di blocco in Atlantico sta favorendo la discesa di aria fredda verso il vecchio continente fino alle basse latitudini, mantenendo cosi un clima invernale sull’Italia. Anche nella giornata di oggi avremo condizioni meteo parzialmente instabili, con possibili nevicate sparse a quote di bassa collina. Le precipitazioni potranno interessare soprattutto le regioni del Centro-Sud, ma anche l’Emilia-Romagna.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS negli ultimi giorni di gennaio avremo un robusto anticiclone ancora presente in Atlantico, mentre un lobo del vortice polare scenderà sulla Scandinavia guidando un fronte freddo in discesa verso i Balcani. Questo dovrebbe interessare anche l’Italia rinnovando condizioni meteo invernali e portando anche neve a bassa quota al Sud e sulle regioni del medio versante adriatico. Clima freddo che dovrebbe persistere fino agli inizi di febbraio, ma con l’alta pressione sempre più invadente da Ovest.

Intanto per oggi, sabato 28 gennaio 2023, al Nord Italia al mattino tempo instabile sulla Romagna con precipitazioni sparse e neve fino a 200 metri. Al pomeriggio tempo per lo più asciutto su tutti i settori con nubi sparse e schiarite. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nuvolosità in transito su tutte le regioni. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-orientali. Mari mossi o molto mossi.

Al Centro al mattino molte nuvole su tutti i settori con precipitazioni sparse e neve oltre i 200-400 metri. Al pomeriggio deboli fenomeni su Abruzzo e coste tirreniche, molte nuvole ma più asciutto altrove. In serata tempo per lo più asciutto su tutti i settori salvo residue piogge sull’Abruzzo. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali o nord-orientali. Mari poco mossi o mossi.

Al Sud e sulle Isole al mattino molte nuvole con deboli piogge su Puglia, Calabria e Sicilia, più asciutto altrove. Al pomeriggio fenomeni in estensione su regioni Peninsulari e Sicilia con neve oltre gli 800-1200 metri. In serata tempo instabile con piogge da isolate a sparse soprattutto su Molise, Puglia, Calabria e Sicilia. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-orientali. Mari mossi o molto mossi.

Temperature minime e massime in calo al Nord e al Centro, minime stazionari e massime stabili o in lieve rialzo al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version