Site icon Corriere Nazionale

“Città segrete” su Rai 3 alla scoperta di Palermo

città segrete

La città di Palermo è la protagonista di “Città Segrete”, il programma di Rai Cultura firmato da Corrado Augias, in onda sabato 28 gennaio alle 21.50 su Rai 3

Una città speciale, enigmatica, da sempre crocevia del Mediterraneo: porto franco, mercato aperto, frontiera e crogiuolo di civiltà, di culture, di etnie, di ragioni e di religioni. Palermo è la protagonista di “Città Segrete”, il programma di Rai Cultura firmato da Corrado Augias, in onda sabato 28 gennaio alle 21.50 su Rai 3. Palermo la meticcia, dove i campanili convivono con decorazioni orientali e cupole islamiche. Nata fenicia, poi greco-bizantina, prima che nell’anno 831 i saraceni ne facessero una della loro capitali: “Al Aziz”, la splendida, ricca di 300 moschee.

Corrado Augias narra della “sua” Palermo, in una lettura dei luoghi e delle vicende che è certamente storica e artistica, ma anche politica, nel senso di ricostruire il senso più profondo che alcuni monumenti e storie hanno avuto per il nostro vivere civile. Per questo, nel ripercorrere i segreti della città, si viaggia tra la storia più remota e quella più recente, senza trascurare la cronaca dei gialli e dei grandi avvenimenti propri dei nostri anni.

Augias porta il telespettatore non solo sui luoghi e le vie di Palermo, ma terrà il filo del racconto immerso anche in uno studio virtuale, una sorta di grande terrazza affacciata sulla città, tra oggetti 3D e mappe virtuali.

Exit mobile version