Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 26 gennaio 2023: maltempo al Sud

previsioni meteo italia maltempo neve piogge

Nuova fase instabile sulla Penisola

Le previsioni meteo di oggi, giovedì 26 gennaio 2023: clima invernale ma senza piogge e neve al Nord e al Centro, maltempo al Sud

Dopo le nevicate che nella prima parte della settimana hanno interessato parte delle regioni centrali e di quelle del Nord, condizioni meteo in deciso miglioramento su queste zone d’Italia anche se prosegue la fase invernale. Le temperature infatti continuano a mantenersi al di sotto della media stagionale, con possibili gelate mattutine. Discorso diverso al Sud, dove nella giornata di oggi avremo maltempo con piogge e nevicate sui rilievi a quote collinari.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS aria fredda di estrazione artica dovrebbe raggiungere la nostra Penisola entro il weekend, portando temperature sull’Italia di circa 4-6 gradi al di sotto delle medie del periodo. Ancora clima freddo e gelate diffuse dunque, ma con precipitazioni ancora relegate soprattutto al Sud, con neve anche sotto i 1000 metri.

Intanto per oggi, giovedì 26 gennaio 2023, al Nord Italia al mattino molte nuvole su tutte le regioni ma con tempo asciutto. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nuvolosi o irregolarmente nuvolosi. Venti deboli o moderati dai quadranti orientali. Mari mossi o molto mossi.

Al Centro al mattino molte nuvole su tutti i settori con deboli precipitazioni soprattutto su Marche, Abruzzo e Lazio, nevose fino a quote molto basse. Al pomeriggio poche variazioni con deboli fenomeni e neve oltre gli 800 metri in Appennino. In serata precipitazioni sparse che interesseranno soprattutto i settori tirrenici, più asciutto altrove. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o mossi.

Al Sud e sulle Isole al mattino piogge sparse su Puglia e Isole Maggiori, nuvolosità e schiarite altrove. Al pomeriggio ancora piogge su Sardegna, Siciclia, Puglia e Campania, variabilità asciutta altrove. In serata nessuna variazione con piogge spedie su Puglia e Sicilia. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali o sud-occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Temperature minime in aumento e massime in lieve diminuzione e su tutta la Penisola.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version