Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 24 gennaio 2023: il maltempo concede una tregua

meteo previsioni del tempo italia sole

Tempo più asciutto nei prossimi giorni

Le previsioni meteo di oggi, martedì 24 gennaio 2023: clima freddo ma meno precipitazioni ad esclusione della Sardegna e dell’arco alpino

L’Italia continua ad essere alle prese con aria artica e forte maltempo di stampo invernale e anche in questo inizio di settimana si registrano condizioni meteo parzialmente instabili. Nella giornata di oggi farà ancora freddo ma avremo meno precipitazioni, ad esclusione della Sardegna, Sicilia occidentale e arco alpino.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS la prossima settimana avremo l’elevazione di un robusto anticiclone fin verso l’Islanda. Correnti fredde raggiungeranno ancora il Mediterraneo rinvigorendo la struttura depressionaria presente e dando luogo a nuovi peggioramento meteo. In particolare nella seconda parte della settimana un minimo di bassa pressione potrebbe interessare soprattutto il Sud Italia con neve abbondante sulle montagne.

Intanto per oggi, martedì 24 gennaio 2023, al Nord Italia al mattino molte nubi su tutti i settori con fenomeni isolati in Piemonte con neve oltre i 600-800 metri e dei fenomeni tra Romagna e pianure venete. Al pomeriggio ancora precipitazioni sparse tra Emilia Romagna e Triveneto con neve in Appennino oltre i 900-1000 metri, asciutto altrove ma con molte nubi. In serata non sono previste variazioni di rilievo. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-orientali. Mari poco mossi o mossi.

Al Centro al mattino nuvolosità irregolare in transito con isolate piogge sulle Marche e asciutto altrove. Al pomeriggio nessuna variazione di rilievo. In serata insistono i fenomeni sulle Marche con neve oltre i 1000 metri, variabilità asciutta altrove. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.

Al Sud e sulle Isole al mattino piogge sparse sulla Sicilia, asciutto altrove con nuvolosità alternata a schiarite. Al pomeriggio fenomeni anche sulla Sardegna, per lo più invariato altrove. In serata insiste il maltempo sulla Sardegna con neve oltre gli 800 metri, nuvolosità alternata a schiarite sulle altre regioni con possibili fenomeni isolati. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali o sud-occidentali. Mari poco mossi o mossi.

Temperature minime in calo e massime in rialzo su tutte le regioni.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version