Site icon Corriere Nazionale

Capodanno cinese al via: ecco quali sono i segni zodiacali

capodanno cinese

Capodanno cinese al via con festeggiamenti in tutto il mondo per due settimane. Questo è l’anno del Coniglio: scopri quale è il tuo segno zodiacale

Buon anno e benvenuto anno del Coniglio. Si festeggia oggi, 22 gennaio, il Capodanno cinese, solenne tradizione per dare l’addio all’inverno e all’anno trascorso, accogliendo la stagione primaverile con la famiglia e gli amici. Sebbene la Cina utilizzi ufficialmente il calendario gregoriano internazionale, il tradizionale calendario lunisolare mantiene un significato cerimoniale e così, ogni anno, in corrispondenza della seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno (o più raramente la terza), i cinesi danno il via ad un nuovo ciclo annuale. Questo è l’anno del Coniglio dAcqua. Scopriamo perché.

LO ZODIACO CINESE

Lo zodiaco cinese è collegato direttamente alla filosofia cinese: ne risulta un tipo di astrologia molto complessa. Qui prenderemo in esame lo zodiaco cinese base, quello composto da un animale, da un elemento e dal ciclo biennale di yin e yang.

ANIMALI
12 animali dello zodiaco cinese sono, in ordine: Topo, Bue (o Bufalo), Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra (o Pecora), Scimmia, Gallo, Cane, Maiale (o Cinghiale).

ELEMENTI
Ad ogni anno, oltre all’animale, è associato anche un elemento: legno, fuoco, terra, metallo, acqua.

YIN E YANG
Infine, il concetto base della filosofia cinese, lo Yin e lo Yang. Semplificando, nella visione del mondo cinese tutto è Yin o Yang. Yin rappresenta energia passiva, fredda, femminile, cedevole, oscura. Yang rappresenta energia attiva, calda, maschile, aggressiva e leggera. È importante ricordare che yin e yang contengono ciascuno il seme dell’altro.

Nello zodiaco cinese, spiega la Dire (www.dire.it), ogni animale è solo Yin o solo Yang.
Sono Yin: Bue, Coniglio, Serpente, Capra, Gallo e Maiale.
Sono Yang: Topo, Tigre, Drago, Cavallo, Scimmia e Cane.

DI CHE SEGNO SEI?

Exit mobile version