Site icon Corriere Nazionale

Il grande viaggio dei Vichinghi ad “a.C.d.C.” su Rai Storia

streghe di salem titanic darwin cluny uomini della penitenza

“Il grande viaggio dei Vichinghi”, in onda giovedì 19 gennaio alle 21.10 su Rai Storia per “a.C.d.C.”, con l’introduzione del professor Alessandro Barbero

I Vichinghi trascorrono periodi sempre più lunghi nelle zone di razzia ed i sovrani carolingi si trovano più volte costretti a pagare dei riscatti per evitare i saccheggi. E progressivamente si integrano nella società carolingia adottando i costumi locali. Una storia al centro de “Il grande viaggio dei Vichinghi”, in onda giovedì 19 gennaio alle 21.10 su Rai Storia per “a.C.d.C.”, con l’introduzione del professor Alessandro Barbero.

Convertendosi al Cristianesimo le élites vichinghe hanno l’opportunità di migliorare i rapporti commerciali e diplomatici sia con i carolingi sia con i re anglosassoni in Inghilterra. Nel 911 il carismatico capo vichingo Rollone assume il titolo di duca di Normandia. A seguire, alle 22.10, un epico finale di stagione: dopo la morte del re Edoardo il Confessore nel 1066 si apre in Inghilterra la lotta per la successione.

Il duca di Normandia, Guglielmo, discendente di Rollone, può vantare dei diritti sul trono. L’arazzo di Bayeux è una straordinaria testimonianza delle operazioni militari – la preparazione, il viaggio, la battaglia – attraverso le quali i Normanni di Guglielmo sconfiggono ad Hastings i Sassoni di Aroldo ed assumono il controllo sull’Inghilterra.

Exit mobile version