Site icon Corriere Nazionale

Guerra in Ucraina: Strasburgo chiede tribunale speciale per i crimini russi

bucha

Guerra in Ucraina: il Parlamento europeo chiede un tribunale speciale per i crimini di guerra della Russia. Adottata la risoluzione non legislativa con 472 voti favorevoli

Il Parlamento europeo è a favore dell’istituzione di un tribunale speciale per crimini di guerra della Russia. In un documento si sottolinea la “necessità di riempire il vuoto legale della giustizia criminale internazionale”. La risoluzione non legislativa è stata adottata in seduta plenaria a Strasburgo con 472 voti favorevoli, 19 contrari e 33 astensioni.

LEGGI ANCHE: Ucraina, un elicottero si schianta a Kiev vicino a un asilo: 18 morti tra cui il ministro dell’Interno e il suo vice

“Accolgo con favore il testo del Parlamento europeo sulla creazione di un tribunale speciale e invito tutti i nostri partner a sostenere tale scelta: la Russia deve essere chiamata a rispondere della sua guerra di aggressione e la giustizia deve prevalere”, ha commentato con un tweet il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.

“Le conseguenze della guerra della Russia contro l’Ucraina sono enormi e oggi l’Eurocamera chiede un tribunale internazionale speciale urgente affinché i criminali di guerra vengano consegnati alla giustizia”, ha sottolineato su Twitter la presidente del Parlamento Ue, Roberta Metsola.

Exit mobile version