Site icon Corriere Nazionale

Capodanno cinese al via: inizia l’anno del coniglio

Il Capodanno lunare e la leggenda degli animali dello zodiaco cinese

Capodanno cinese: il 22 gennaio inizia l’anno del coniglio. Le celebrazioni dureranno 15 giorni e si concluderanno con la festa delle lanterne

Quindici giorni di festeggiamenti per dare l’addio all’inverno e all’anno trascorso, dando il benvenuto alla stagione primaverile con la famiglia e gli amici. Il 22 gennaio si festeggia il capodanno cinese, solenne tradizione asiatica che accoglie con feste ed eventi il nuovo anno del calendario lunisolare.

IL CAPODANNO CINESE

Sebbene la Cina utilizzi ufficialmente il calendario gregoriano, il tradizionale calendario lunisolare mantiene un significato cerimoniale e così, ogni anno, in corrispondenza della seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno (o più raramente la terza), prende il via un nuovo ciclo annuale che, quest’anno, inizia il 22 gennaio.

Le celebrazioni si concludono con la festa delle lanterne, durante cui le famiglie escono per le vie cittadine con in mano lanterne accese e colorate per guidare gli spiriti benauguranti alle proprie case.

L’ANNO DEL CONIGLIO

Il capodanno cinese va di pari passo con lo zodiaco cinese: ogni anno è simboleggiato da un animale, per un totale di 12 segni: Topo, Bufalo, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale.

Oltre agli animali, ad ogni anno lunisolare è associato anche un elemento: fuoco, acqua, terra, metallo e legno.

Il Capodanno cinese quest’anno cade il 22 gennaio e segna l’inizio dell’anno del Coniglio d’Acqua, a cui subentrerà il Drago di Legno nel 2024.

Sono nati nell’anno del coniglio: Michael Jordan, Johnny Depp, Kate Winslet, Tiger Woods, Lionel Messi, Angelina Jolie, Brad Pitt, Kendrick Lamar, Roberto Bolle, Manuel Bortuzzo, Nicolò Zaniolo.

LA LEGGENDA DELLO ZODIACO CINESE

Esistono diverse leggende sull’origine dello zodiaco cinese. La più interessante spiegherebbe anche l’astio tra gatto e topo.

Exit mobile version