Site icon Corriere Nazionale

Con “Food Obscura” viaggio tra le meraviglie gastronomiche del mondo

libri

Dagli autori di Atlas Obscura arriva nelle librerie e online per Mondadori, Food Obscura con le specialità culinarie dei sette continenti

Nato dagli stessi autori che hanno dato vita al mondo di Atlas ObscuraDylan Thuras insieme a Cecily Wong (e con testi di Rachel Rummel, Anne Ewbank e Sam O’Brien), Food Obscura è un immenso banchetto delle meraviglie che lascerà senza fiato gli esploratori del gusto.

Il nuovo libro illustrato raccoglie le specialità culinarie dei sette continenti: dalla birra fatta con l’acqua di nebbia del Cile, all’antica pasta filindeu della Sardegna, passando per i piatti tradizionali degli Inuit dell’Artico e tantissime altre stranezze gastronomiche di cui non immaginavate l’esistenza.

Non tutto ciò che è menzionato in Food Obscura può effettivamente essere mangiato, ma alcuni dei cibi elencati sono interessanti da leggere anche se nocivi per la salute.

Un giro del mondo gastronomico che porta con sé anche diverse curiosità storiche e antropologiche – come i primi incubatori per uova dell’Antico Egitto! – e utilissime informazioni su ristoranti, festival ed eventi bizzarri.

Girare il mondo attraverso la gastronomia si può, con Food Obscura

Food Obscura nasce dopo una lunga ricerca con un principio guida chiaro: “la meraviglia può sempre trovarsi dietro l’angolo: non solo in località remote e inesplorate, ma lungo la strada, giù per le scale, dentro un bagno pubblico dell’età vittoriana che oggi ospita una caffetteria londinese”.

Questa guida gastronomica che ci porterà alla scoperta di specialità esotiche e di gemme nascoste dietro casa, è arricchita con incredibili fotografie e illustrazioni a colori. La sua missione è ispirare interesse sul mondo attraverso la gastronomia.

Nati nel 2017 all’interno del progetto Atlas ObscuraGastro Obscura con i suoi articoli, video, ricette e guide globali ai luoghi in cui mangiare e bere, oltre alle esperienze e ai tour che organizziano in tutto il mondo, consentono a lettrici e lettori di esplorare ciò che il cibo e le bevande possono rivelare sui luoghi e sulle persone che le producono.

Exit mobile version