Site icon Corriere Nazionale

Su Rai 5 “Il malato immaginario” dal Teatro Franco Parenti

teatro franco parenti

Per i 50 anni dalla fondazione il Teatro Franco Parenti di Milano ha dato inizio a una trilogia dedicata a Molière: in prima serata su Rai 5 “Il malato immaginario”

Nel 2022, nel cinquantesimo anniversario dalla fondazione e a quattrocento anni dalla nascita di Molière, il Teatro Franco Parenti di Milano ha dato inizio a una trilogia dedicata al drammaturgo francese. Punto di partenza, proprio quel “Malato immaginario” che agli inizi degli anni ’80 irruppe nel teatro italiano nel coraggioso allestimento di Andrée Ruth Shammah, con uno straordinario Franco Parenti nel ruolo di Argan. Nell’allestimento che Rai Cultura propone in prima tv sabato 14 gennaio alle 21.15 su Rai 5, a interpretare il malato, torna – con intelligenza e ironia – Gioele Dix, già protagonista della pièce che nel 2015 registrò un mese di sold out.

Oltre a Dix, compongono il cast Anna Della Rosa e Marco Balbi, Francesco Brandi, Fabrizio Coniglio, Piero Domenicaccio, Filippo Lai, Viola Magnone, Silvia Giulia Mendola, Pietro Micci, Marina Occhionero. La regia teatrale è di Andrée Ruth Shammah, mentre quella televisiva è di Daniela Vismara. Una produzione Teatro Franco Parenti.

Exit mobile version