Site icon Corriere Nazionale

Luca De Stefano del Cnr-Isasi è il nuovo presidente SIOF

cnr

Luca De Stefano, dirigente di ricerca presso l’Istituto di scienze applicate e sistemi intelligenti “Eduardo Caianiello” del Consiglio Nazionale delle Ricerche e responsabile della sede secondaria di Napoli dell’Istituto, è ufficialmente il prossimo Presidente Società Italiana di Ottica e Fotonica (SIOF) per il biennio 2023/24, dopo aver ricoperto la carica di vice-presidente eletto nel precedente biennio  (2021/22).

La Società Italiana di Ottica e Fotonica (SIOF) è un’associazione culturale senza scopo di lucro che nasce nel 1991 come branca italiana della European Optical Society (EOS) ed è partner delle principali società internazionali che operano nello stesso ambito (SPIE, OPTICA; IEEE Photonics). Scopo della SIOF è di promuovere le attività di ricerca nel campo dell’ottica e della fotonica, e di tutte le discipline scientifico-tecnologiche ad essa collegate, e coordinarle su tutto il territorio nazionale favorendo la diffusione delle conoscenze e l’organizzazione di eventi scientifici, scuole, convegni e workshop, con particolare attenzione alla formazione di giovani scienziati.

Oltre all’impegno come responsabile della sede di Napoli del Cnr-Isasi, Luca De Stefano dirige un gruppo di ricerca nei campi della biofotonica e dei microsistemi ottici per il rilevamento biochimico e la diagmostica medica. E’ valutatore di progetti di ricerca nazionali ed internazionali, referee di numerosi giornali internazionali ad alto IF (tra cui Nature Communications, Scientific Reports, Applied Physics Letters, Optics Letters, Optics Express, Small, Advanced Functional Materials, ACS Nano, Biosensors and Bioelectronics), è stato direttore di diverse scuole specialistiche, docente a contratto in numerosi corsi di laure nonché relatore o correlatore di tesi di laurea e dottorato. Ha presentato il suo lavoro in più di 270 convegni nazionali e internazionali, molti su invito. È autore o coautore di oltre 190 articoli scientifici pubblicati su riviste peer-reviewed, più di 90 atti di convegni e 20 tra libri e capitoli di libro. E’, inoltre, titolare di un brevetto europeo, tre brevetti internazionali e dieci brevetti italiani.

Vedi anche:

Exit mobile version