Site icon Corriere Nazionale

Da “Aliens” a “Titanic”: i migliori film per imparare l’Inglese

Il finale diverso di Titanic torna virale sui social

Da “Aliens” a “Titanic” passando per “Terminator” a “Avatar”: quali sono i film di James Cameron più adatti per imparare l’inglese

I film in lingua originale con sottotitoli favoriscono l’apprendimento delle lingue, infatti secondo uno studio, il successo è particolarmente evidente se si utilizzano anche i sottotitoli in lingua originale. In questo modo, la parola ascoltata, la parola letta e il contesto del contenuto vengono meglio associati dal cervello.

Per questo motivo, in occasione dell’uscita dell’attesissimo sequel e della seconda parte del capolavoro di James Cameron del 2009 “Avatar”, gli esperti di Preply hanno esaminato in maniera approfondita le opere cinematografiche del regista statunitense per determinare, attraverso un’analisi del linguaggio e delle parole, quali film di James Cameron sono particolarmente adatti per approfondire e migliorare le competenze in inglese.

Classifica: i migliori film di James Cameron per imparare l’inglese, in base all’analisi delle sceneggiature per varietà di parole e livello linguistico effettuata dai linguisti di Preply. La classifica completa è disponibile qui: https://preply.com/it/blog/imparare-inglese-con-i-film-di-james-cameron/

James Cameron: le sue opere cinematografiche in numeri

Come è stata condotta la ricerca

Per classificare tutti i film di James Cameron in base al loro livello di difficoltà linguistica, i linguisti hanno analizzato tutte le parole contenute nella sceneggiatura e ne hanno indicato il rispettivo livello linguistico (A1, A2, B1, B2, C1) secondo l’Oxford English Dictionary. Ai diversi livelli linguistici è stato assegnato un punteggio: Le parole di livello A1 hanno ricevuto 1 punto, quelle di livello A2 due punti. Sono stati assegnati sei punti per il B1, otto punti per il B2 e dodici punti per le parole del livello linguistico più alto, il C1. In questo modo si è ottenuta una somma per tutti i film analizzati che esprime il livello di difficoltà della lingua nel film. Per poter confrontare i film, alcuni dei quali hanno tempi di proiezione molto diversi e quindi sceneggiature più complete, i totali sono stati standardizzati e si è potuta determinare una classifica equa di tutti i film natalizi in base al loro livello linguistico.

Exit mobile version