Site icon Corriere Nazionale

Su Rai 5 “Una volta nella vita”: la trama del film

Una volta nella vita

In prima serata su Rai 5 “Una volta nella vita” di Marie-Castille Mention-Schaar con Ariane Ascaride, Ahmed Dramé, Noémie Merlant: la trama del film

Un film contro l’intolleranza, ispirato a una storia vera. È “Una volta nella vita” di Marie-Castille Mention-Schaar – con Ariane Ascaride, Ahmed Dramé, Noémie Merlant, Geneviève Mnich, Stéphane Bak – che Rai Cultura propone martedì 10 gennaio alle 21.15 su Rai 5, anche in lingua originale e senza interruzioni pubblicitarie.

Liceo Léon Blum di Créteil, città nella banlieue sud-est di Parigi: una scuola che è un incrocio esplosivo di etnie, confessioni religiose e conflitti sociali. La professoressa Anne Gueguen propone alla sua classe più problematica un progetto comune: partecipare a un concorso nazionale di storia dedicato alla Resistenza e alla Deportazione.

Un incontro, quello con la memoria della Shoah, che cambierà per sempre la vita degli studenti. Ispirato a una storia realmente accaduta, il film è stato co-sceneggiato e recitato da Ahmed Dramé, uno degli studenti che prese realmente parte a quel progetto. Per la sua interpretazione di “Malik” ha vinto il Premio César come miglior attore esordiente nel 2015.

Exit mobile version