Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 10 gennaio 2023: maltempo al Sud

previsioni meteo italia maltempo neve piogge

Nuova fase instabile sulla Penisola

Le previsioni meteo di oggi, martedì 10 gennaio 2023: miglioramento del tempo al Nord e al Centro, ancora piogge al meridione

Condizioni meteo che hanno subìto un peggioramento nel corso dell’ultimo weekend, con fenomeni che ieri si sono estesi a tutto il Paese. Nella giornata di oggi avremo però meteo in miglioramento al Nord e al Centro per l’approssimarsi di una nuova onda anticiclonica da Ovest. Tempo asciutto ed ampie schiarite tra Piemonte e Liguria e nel corso della giornata anche sulle regioni centrali. Discorso diverso al Sud, dove insisterà ancora il maltempo.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS nei prossimi giorni la saccatura responsabile del maltempo di questi giorni scivolerà ulteriormente verso est. Contemporaneamente è attesa una nuova rimonta dell’alta pressione, con l’anticiclone che ci terrà compagnia nella seconda parte della prossima settimana.

Intanto per oggi, martedì 10 gennaio 2023, al Nord Italia al mattino cieli sereni o poco nuvolosi, residue nevicate sulle Alpi di confine dai 400 metri. Al pomeriggio tempo stabile con cieli velati sulle regioni di nord-ovest; in serata non sono attesi cambiamenti delle condizioni meteo con tempo del tutto asciutto.

Al Centro al mattino isolate nevicate sull’Appennino Abruzzese dai 5-600 metri; variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio tempo in deciso miglioramento con cieli in prevalenza soleggiati. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile, con assenza prevalente di nuvolosità.

In Toscana giornata all’insegna del tempo stabile con cieli che saranno sereni o poco nuvolosi sia al mattino che al pomeriggio. Nessuna variazione nelle ore serali con tempo asciutto e ampie schiarite ovunque.

Maltempo diffuso al mattino con piogge sparse sulle regioni peninsulari; neve in Appennino dai 600-1000 metri, sereno sulla Sardegna. Al pomeriggio ancora piogge su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia; neve sopra i 1100 metri. In serata residue precipitazioni concentrate su Puglia e Basilicata; variabilità asciutta altrove.

In Calabria tempo instabile sia al mattino che al pomeriggio con molte nuvole su tutta la regione associate a piogge e temporali sparsi, più intensi e probabili sui settori tirrenici. Neve in calo fin verso i 1100-1300 metri. Variabilità asciutta dalla serata.

Temperature minime e massime in generale diminuzione da nord a sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version