Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 7 gennaio 2023: maltempo in vista

Le previsioni meteo di oggi maltempo

Le previsioni meteo di oggi, sabato 7 gennaio 2023: tempo in prevalenza stabile e isolate piogge prima di un deciso peggioramento sul finire del weekend

Condizioni meteo in graduale evoluzione sull’Italia dopo settimane caratterizzate dal dominio dell’anticiclone. Nel corso del fine settimana dell’Epifania, iniziato con tempo stabile su tutta la Penisola, avremo infatti un cedimento dell’alta pressione e il ritorno del maltempo. Nella giornata di oggi avremo cieli coperti ma senza precipitazione significative associate, mentre da domani è atteso un brusco peggioramento.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS tra domani e l’inizio della prossima settimana una saccatura depressionaria dalle regioni del Nord si muoverà verso il Centro-Sud portando anche qui un po’ di maltempo. Possibile ritorno della neve soprattutto sull’Appennino centro-settentrionale in particolare nella giornata di Lunedì con fiocchi generalmente a quote medie. Temperature in calo all’inizio della settimana con valori di qualche grado anche sotto media specie al Sud.

Intanto per oggi, sabato 7 gennaio 2023, al Nord Italia al mattino molte nuvole su tutti i settori ma con tempo asciutto, deboli piogge sulla Liguria. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con qualche pioviggine solo sulla Liguria. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto, deboli piogge su coste di Liguria, Veneto e Friuli Venezia-Giulia. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Centro al mattino tempo stabile ma con presenza di molta nuvolosità anche bassa e compatta, deboli piogge sulla Toscana. Al pomeriggio ancora pioviggini su Toscana e Lazio, asciutto altrove ma con molte nuvole. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nuvolosità in progressivo aumento. Venti deboli dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Sud e sulle Isole al mattino locali piogge su Sardegna e Calabria, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio ancora nubi sparse e schiarite su tutti i settori ma con tempo asciutto, locali piogge sulla Sicilia. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nubi sparse e schiarite, deboli piogge su Campania e Sicilia. Venti deboli dai quadranti occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Temperature minime e massime stazionarie o in diminuzione su tutta la Penisola.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version