Site icon Corriere Nazionale

Da Benigni a Verdone: Rai 3 racconta “I magnifici 4 della risata”

Mostra del Cinema di Venezia: il calendario delle proiezioni sarà aperto da Roberto Benigni e Pedro Almodovar. Il programma al Lido dall'1 all'11 settembre

In prima serata su Rai 3 “I magnifici 4 della risata”: Roberto Benigni, Francesco Nuti, Massimo Troisi, e Carlo Verdone

Chi con le parrocchie o con piccoli teatri, chi col cabaret, chi con le tv o con i festival dell’Unità: hanno cominciato così Roberto Benigni, Francesco Nuti, Massimo Troisi, e Carlo Verdone, i magnifici 4 della risata che negli anni ’80 hanno rivoluzionato il cinema italiano. Quattro comici che hanno cambiato per sempre non solo il modo di ridere degli italiani, ma l’intera filiera cinematografica.

Rai Documentari, in collaborazione con 3D Produzioni e Luce Cinecittà, presenta questo documentario che ricostruisce, attraverso gags, backstage e interviste, la stagione del nostro cinema e i meccanismi della comicità che decretarono l’enorme successo di Benigni, Nuti, Troisi e Verdone.

Oltre alle interviste d’archivio ai quattro protagonisti e alle interviste realizzate a Verdone e ad esperti ed amici (quali Giovanni Veronesi, Marco Giusti, Claudia Gerini e tanti altri), guiderà la narrazione l’attrice comica Emanuela Fanelli, che fu premiata proprio da Carlo Verdone come miglior monologhista agli esordi della sua carriera.

Exit mobile version