Site icon Corriere Nazionale

Guerra in Ucraina: Putin ordina la tregua per il Natale ortodosso

putin

Guerra in Ucraina: Putin annuncia una tregua di Natale per permettere le celebrazioni del Natale ortodosso e invita Kiev a fare lo stesso

Niente combattimenti per il Natale ortodosso: lo ha annunciato il presidente russo Vladimir Putin, dando ordine al ministro della Difesa Sergei Shoigu di attuare un ‘cessate il fuoco’ in Ucraina da mezzogiorno di domani, 6 gennaio, alle 24 del 7 gennaio. Lo riferisce il servizio stampa del Cremlino così come si apprende sulla testata Ria Novosti.

“Visto l’appello di Sua Santità il Patriarca Kirill, incarico il Ministro della Difesa della Federazione Russa di introdurre un regime di ‘cessate il fuoco’ lungo l’intera linea di contatto tra le parti in Ucraina dalle 12 del 6 gennaio alle 24 del 7 gennaio”, ha affermato il presidente russo come riferisce la Dire (www.dire.it).

Nella giornata di oggi, come conferma l’agenzia Tass, Kirill ha esortato il Cremlino a interrompere i combattimenti e gli attacchi – in corso in Ucraina dal 24 febbraio scorso – per dare l’opportunità agli ortodossi di “assistere alle funzioni della vigilia di Natale e della Natività di Cristo”. Putin ha così motivato il suo annuncio accogliendo la proposta del capo della Chiesa ortodossa, riconoscendo “un gran numero di cittadini che professano l’Ortodossia e vivono nelle aree in cui ci sono gli scontri”.

PUTIN: “ANCHE KIEV METTA IN ATTO LA TREGUA DI NATALE”

Dopo aver annunciato un cessate il fuoco per il Natale ortodosso, Vladimir Putin ha dichiarato: “Chiediamo alla controparte ucraina di fare lo stesso e di permettere alla cittadinanza di partecipare alle funzioni religiose”. Così si apprende da fonti di stampa russe.

Exit mobile version