Site icon Corriere Nazionale

Erika Di Cuonzo in libreria con “Gatti demoniaci o magici?”

libri

Erika Di Cuonzo pubblica il suo nuovo libro: un viaggio tra i gatti mitologici e demoniaci per gli appassionati di gatti e leggende popolari

Il gatto domestico è tra i principali animali da compagnia dell’uomo. Il nome scientifico del gatto è Felis catus Linnaeus o Felis silvestris catus Linnaeus e vive in moltissime abitazioni nel mondo. Le sue caratteristiche principali sono l’indipendenza e l’estrema adattabilità a molte situazioni. Ad oggi, circa 7,5 milioni di gatti domestici sono presenti solo in Italia.

Essi sono in grado di comunicare utilizzando una serie di vocalizzi o miagolii specifici, un esempio, sono le “fusa”, attraverso cui comunicano stati d’animo e bisogni concreti. Dal punto di vista biologico, i sensi del gatto sono estremamente sviluppati.
Si dice che questi animali abbiano la capacità di prevedere le catastrofi naturali e che siano, addirittura, meteoropatici. Il loro tratto peculiare è un istinto superiore alla norma, tipico dei felini, che li guida nelle diverse situazioni, talvolta estreme, che incontrano lungo il cammino.

Secondo alcune leggende, il gatto è l’unico animale in grado di tenere testa al Diavolo, inoltre, gli sono attribuiti poteri paranormali che in passato ne hanno quasi causato lo sterminio.

Alcune di esse narrano l’esistenza di gatti giganti, forse alieni, dotati di lunghe zanne e caratteristiche paranormali.

Dunque, il gatto, potrebbe davvero essere un animale magico, oppure si tratta di un demone? In questo volume di Erika Di Cuonzo sono raccolte alcune tra le più suggestive leggende sui gatti.

Exit mobile version